Centinaia di alpini al raduno di Arcore

Bocia e veci giunti da tutta la Brianza per partecipare nella mattinata di domenica al grande raduno degli alpini della sezione di Monza e Brianza. L’alzabandiera in largo Vela, la sfilata verso la sede dello Chalet.
La sfilata degli alpini ad Arcore (foto Radaelli)
La sfilata degli alpini ad Arcore (foto Radaelli)

Centinaia di penne nere hanno invaso nella mattinata di domenica 29 settembre il centro di Arcore, per il raduno sezionale di Monza e Brianza. Il fine settimana di festa con gli alpini è cominciato sabato 28 settembre on l’omaggio ai Caduti e il concerto del coro “Lo Chalet” che ha debuttato davanti al numerosissimo pubblico dell’auditorium di Bernate con una serata di canti e racconti alpini.

Domenica mattina, dopo l’ammassamento in piazza Pertini, la messa presieduta dal vicario episcopale, monsignor Patrizio Garascia: la chiesa di Sant’Eustorgio non è riuscita a contenere le penne nere giunte da tutta la Brianza, e non solo, e molti hanno assistito alla liturgia dal piazzale. Da qui è quindi partita la sfilata per le vie di Arcore, aperta dai ragazzi delle scuole e dalle autorità, seguiti dalla Fanfara alpina di Lecco e dalle rappresentanze dei diversi gruppi. In largo Vela l’alzabandiera, i saluti e discorsi di rito, prima di incamminarsi di nuovo. Questa volta diretti alla nuova sede degli alpini arcoresi, “Lo Chalet”, per il taglio del nastro.