Caro bollette, a Monza il convegno di Fdi su ruolo delle Regioni e attualità

A Monza il convegno “Caro bollette: il ruolo della Regione e dello Stato” organizzato da Fratelli d'Italia con messaggi video di La Russa e Santanché.
Fdi Convegno caro bollette
Fdi Convegno caro bollette Fabrizio Radaelli

L’ex assessore monzese Marco Meloro, oggi membro del coordinamento regionale di Fratelli d’Italia, è stato il promotore del convegno “Caro bollette: il ruolo della Regione e dello Stato”, organizzato venerdì 18 novembre, in serata, nella Sala Picasso del Binario 7 a Monza. Una carrellata di ospiti, tra tecnici e politici, per spiegare le origini dell’aumento indiscriminato dei costi dell’energia e le possibili soluzioni per affrontate l’inverno che sarà.

Caro bollette, a Monza il convegno di Fdi: video-interventi di La Russa e Santanché

Ad aprire la serata è stato un videosaluto inviato dal presidente del Senato Ignazio La Russa alla platea.
«Quello che proponete con il convegno organizzato da Meloro è un tema di stretta attualità – ha ribadito la seconda carica dello Stato nel breve messaggio trasmesso a inizio serata – Il ruolo delle regioni, oltre a quello indispensabile del governo, è un tema da dibattere per contrastare il caro bollette».

Fdi Convegno caro bollette

Ospite d’onore della serata sarebbe dovuta essere la ministra Daniela Santanchè, che è stata però trattenuta per impegni istituzionali e ha dato forfait. Anche lei ha però inviato ai partecipanti e ai relatori un saluto.
«Ci tenevo particolarmente a partecipare al convegno organizzato da Meloro e da Fratelli d’Italia – ha spiegato la ministra del Turismo – perché il tema di cui dibatterete è il tema del governo. Stiamo varando la finanziaria. Metteremo a disposizione 30 miliardi, tutte le risorse possibili, per calmierare i prezzi. Il governo è consapevole delle difficoltà che riguardano l’extraprofitto dovute solo in piccola parte alla guerra in corso in Ucraina, ma molto di più alla speculazione. La sfida è fermare gli speculatori e per questo stiamo arrivando a un tetto al prezzo dell’energia perché il caro bollette è un problema che non può che generare altri mille altri problemi a cascata».

Caro bollette, a Monza il convegno di Fdi: Acinque e Aeb

A fare gli onori di casa è stato lo stesso Meloro che ha ricordato come gli interventi di La Russa e Santanchè siano segno della vicinanza del governo al territorio di Monza e della Brianza. Ad aprire il tavolo dei relatori sono stati due tecnici: Paolo Busnelli, vicepresidente di Acinque spa e Loredana Bracchitta (Aeb), componente del Consiglio direttivo energia.

Fdi Convegno caro bollette

«L’efficientamento edilizio, gli interventi fatti con il bonus 110 hanno permesso una riduzione del 48% del consumo energetico. Oltre al contenimento dei costi e ai provvedimenti messi in atto per limitare i consumi, un’azione responsabile di investimenti sul parco edifici è un intervento indispensabile».

È stata poi Bracchitta a toccare altri temi particolarmente significativi. «Il caro bollette, è bene ricordarlo, incide anche sulle aziende del comparto energia, costrette ad acquistare a prezzi altissimi. I nostri utili – ha aggiunto – vanno ai Comuni soci e hanno ricadute sul territorio. C’è poi il tema delle garanzie bancarie e assicurative diventate per noi aziende di settore impossibili. Il caro energia rischia di far chiudere anche molte di queste imprese».

Caro bollette, a Monza il convegno di Fdi: l’extraprofitto

E poi un ultimo accenno all’extraprofitto. «Solo alcuni dei provvedimenti messi in atto dal governo sono stati impattati dal Decreto aiuti bis». Tra i relatori anche i senatori Mario Mantovani e Sandro Sisler.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.