Carate: un sentiero nel Parco della Valle del Lambro nel nome di Giorgio Molteni

Il sentiero tra Agliate e Realdino nel Parco della Valle del Lambro intitolato a Giorgio Molteni, il fondatore dei Marciacaratesi scomparso a giugno all’età di 71 anni.
La targa dedicata a Giorgio Molteni
La targa dedicata a Giorgio Molteni pagina facebook Parco Valle del Lambro

Il sentiero che collega Agliate e Realdino nel nome di Giorgio Molteni. Ottenuto l’ok del Parco della Valle del Lambro, del Comune e dal ministero dei Beni culturali, i Marciacaratesi hanno intittolato il sentiero al loro indimenticabile fondatore e segretario morto lo scorso giugno a 71 anni. La targa alla memoria di Molteni è stata posata sabato 8 ottobre all’ingresso del sentiero lungo il Lambro (via Borgo San Dazio). «Abbiamo scelto questo luogo – spiega il consiglio direttivo guidato da Antonello Nobili – perché il sentiero è nato da un’idea di Giorgio nel 1981 per ricollegare Agliate con Realdino. Grazie al suo lavoro e a quello dei Marciacaratesi, è stato possibile far transitare da qui la prima “Carate tra il verde e l’antico”, 36 anni fa».

Giorgio Molteni è scomparso lo scorso giugno a 71 anni ed era stato il carismatico fondatore dei Marciacaratesi (il gruppo podistico nato il 5 settembre 1980): si devono a lui tantissime iniziative che hanno fatto la storia della corsa e della camminata in Brianza, come il Campionato brianzolo di corsa campestre e della “Carate tra il verde e l’antico”, ma anche il fautore della Cento chilometri della Brianza e l’appassionato organizzatore delle passeggiate nel verde “Camminare è bello”.