Carate, concorso video per scuolePremiate le medie di Lentate

Carate, concorso video per scuolePremiate le medie di Lentate

Carate – Ragazzi protagonisti, dietro e davanti la telecamera, alla prima (ma non ultima) edizione di “Timeline. Film for Joy and Learning”, il festival internazionale che l’istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci ha lanciato con la cooperativa sociale Eos e ha indirizzato a scuole secondarie di primo e secondo grado. Nove i vincitori. La consegna delle targhe ricordo sabato mattina, al cineteatro Agorà di Carate gremito di delegazioni di scuole dalla Brianza, dall’Italia e dall’estero, all’interno di una ricca manifestazione presentata da Pietro Pignatell, noto attore e conduttore tv romano.

Tutti i premiati
– Il premio della giuria popolare – i mille studenti che dal 30 marzo al 3 aprile hanno passato in rassegna, e votato, i 51 video finalisti dei 188 in concorso, all’auditorium dell’istituto superiore di via De Gasperi – va al “Vai sicuro” dell’Iis Tommaso D’Oria di Ciriè (To). Il premio “Città di Carate”, consegnato dal primo cittadino, Marco Pipino, va invece alla scuola media di Castione Ticino per lo spot “La nostra piccola costituzione in una giornata senza regole”. Il miglior video internazionale (sono arrivati contributi da Svizzera, Spagna, Austria e Finlandia) è stato decretato quello dello Ies Servet di Saragoza, “Risk control”. Premio speciale di Eos onlus per la miglior interpretazione ai protagonisti di “Io sto bene” del liceo Ferrari di Este (Pd). Palma d’oro nella categoria “Diritti umani” alla scuola media Sacconi-Manzoni di San Benedetto del Tronto (Ap) e al suo “I diritti negati”; nella categoria “Intercultura e integrazione” all’ “Articolo 26” dell’Itas Gabriele D’Annunzio di Gorizia; nella categoria “Tema libero”, allo “Spot oasi” della scuola media Leonardo da Vinci di Lentate sul Seveso (unica scuola brianzola tra i vincitori della rassegna) e a “Una mela al giorno” del liceo Bortzu di Quartu Sant’Elena (Ca). Premio speciale Corecom, Comitato regionale per le comunicazioni, infine, al film fuori concorso “Il pranzo della domenica” del liceo ginnasio Maurolico di Messina. Segnalati con menzioni speciali della giuria tecnica i seguenti video: “Romeo and Juliet” della Hauptschule Steinerkirchen an der Traun di Steinerkirchen an der Traun, Austria; “Dipende da te” dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone di Copertino (Le), “Oltre” del Centro scolastico Imera di Palermo, “L’equivoco” dell’Isa Toschi di Parma, “Generazione X” dell’Iis Piria di Rosarno (Rc) , “Bambole” di Girocorto Labvideo di Guidonia (Rm), “L’uomo nero (ovvero quando gli eroi andarono in vacanza)” dell’Iis Reali di Noto (Sr), “Frames (omicidio in dettaglio)” dell’Iis Leonardo da Vinci di Umbertide (Pg), “La voce del castello” dell’Itt Marco Polo di Palermo. Ideatrice del logo che ha accompagnato la manifestazione, anche Valentina Casiraghi della 2BS del “Leonardo da Vinci” è stata premiata: a lei targa ricordo per aver saputo realizzare un logo che, nella sua semplicità, è stato capace di comunicare in modo efficace e immediato il messaggio.

Patrocini e sponsor
– Il festival ha ricevuto il patrocinio del commissario alla Cultura della Commissione Europea, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- ufficio scolastico per la Lombardia, del ministero della Gioventù (la ministra Giorgia Meloni ha raggiunto l’Agorà con una lettera di plauso all’iniziativa), della Regione, della Provincia e del Comune, e vanta, come media partner, Rai 3 e tre festival di altissimo livello: il “Media literacy award” di Vienna, il “Muvies” di Madrid, e il “Marano ragazzi spot festival” di Napoli. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha consegnato alla scuola una medaglia quale «premio di rappresentanza».
Alessandra Botto Rossa