Carate, bimbi in festa al parcoa chiusura del progetto dell’Asl

Carate, bimbi in festa al parcoa chiusura del progetto dell’Asl

Carate – “In festa con il territorio”: è stata questa la proposta che il Distretto Socio-Sanitario di Carate, l’Asl della Provincia di Monza e Brianza, con la partecipazione delle amministrazioni comunali, i medici e i pediatri di famiglia e le associazioni di volontariato locali
 hanno rivolto a tutta la popolazione. Il progetto “Distretto in-forma: Muoversi con gusto per sentirsi bene”, ideato per promuovere un corretto stile di vita con l’ obiettivo di “migliorare la salute della popolazione, nella prospettiva di sostenere il cittadino a sentirsi sempre più protagonista della propria salute e del proprio benessere”, è giunto a termine con successo. Il percorso formativo si è infatti concluso oggi, venerdì 8 maggio, con l’ultima iniziativa organizzato dall’assessorato all’Istruzione e ai Servizi Sociali dedicato alle scuole del territorio nel “Parco della Rovella” ad Agliate.

«Gli alunni, dalle proprie sedi scolastiche, hanno raggiunto a piedi il parco, attraverso un “viaggio nella natura”, per imparare a conoscere il luogo che li ospita – spiega Tito di Francesco, referente del progetto per l’Asl di Monza -. Durante la giornata infatti sono stati previsti momenti di animazione e attività pratiche per far interagire i ragazzi con la realtà circostante e, al termine, è stata realizzata una sorta di “grande tovaglia”, risultato dell’unione dei lavori prodotti dagli alunni durante l’incontro. Un ringraziamento particolare va a chi, con il suo lavoro e il sostegno, ha permesso di realizzare questo bellissimo progetto:le amministrazioni comunali di Carate Brianza, Verano Brianza e Albiate, i volontari della Protezione civile e il Centro anziani di Carate». Non si è smentito dunque il motto che dal 2007 accompagna questa riuscitissima iniziativa “Muoversi con gusto per sentirsi bene”. E soprattutto muoversi insieme su un territorio familiare, giocando in casa, con creatività e un occhio particolare per strumenti e tecniche didattiche innovative, che hanno coinvolto insegnanti e alunni delle scuole materne ed elementari dei Comuni partecipanti, accompagnandoli attraverso la scoperta e la riscoperta “del gusto di vivere sani”.
Michela Salerno