“Canna time”: l’ultimo sfregio al monumento ai Caduti di Monza

Nuovo attacco al monumento ai caduti di Monza, in piazza Trento e Trieste: è comparsa la scritta "canna time" sulla balaustra posteriore.
canna time monumento caduti monza
La scritta comparsa sulla balaustra del monumento ai caduti di Monza

Fugati gli ultimi dubbi, casomai qualcuno ne avesse avuti ancora. È comparsa nei giorni scorsi sulla balaustra del monumento ai Caduti di piazza Trento e Trieste a Monza una scritta che poco lascia all’immaginazione.

“Canna time”: il monumento senza pace

Una bomboletta bianca è stata utilizzata per scrivere, senza alcun giro di parole, “Canna time”. Per rendere il messaggio ancora più esplicito, il testo è stato accompagnato dall’inequivocabile sagoma di uno spinello. “Per il monumento non c’è pace e non c’è rispetto: da anni assistiamo a continui assalti al suo decoro”: per quanti vivono e lavorano in centro città, le sorti del complesso monumentale continuano a tenere banco. “Viene utilizzato come area di sosta, come parco giochi per i bambini, come area cani. I ragazzi usano la gradinata per bere, bivaccare e, come è stato di recente esplicitato, anche per consumare sostanze stupefacenti”.

Canna time? “Sotto gli occhi di tutti”

E ancora: “Di deturpare il monumento con l’ennesima scritta non c’era alcun bisogno: che da quelle parti si fumi, si sa: succede ogni giorno sotto gli occhi di tutti. Di tutti, tranne di quelli di chi dovrebbe intervenire”. Rivolgono un nuovo appello alle forze dell’ordine, sollecitate a rafforzare i controlli (anche diurni) nel cuore del centro storico.