Cani liberi nel parco di Albiate: intransigenti e tolleranti, è dibattito

Polemica accesa per quanto accade al parco di Villa Campello. La Polizia locale mette tutti d'accordo: guinzaglio obbligatorio

Cani lasciati liberi nel parco di Villa Campello: fiocca la polemica. La diatriba pone in contrapposizione due “frange” di cittadini, quelli che – preoccupati per possibili rischi – chiedono che gli animali, non solo di grossa taglia, vengano tenuti al guinzaglio, e quelli che fanno notare la docilità dei propri cani e comunque lasciano i quattrozampe senza protezioni solo in zone isolate del parco. Segnalazioni e recriminazioni nelle ultime settimane si sprecano sui social network dove il dibattito ha assunto contorni anche piuttosto accesi.

Il tema emerge non a caso in un periodo dell’anno in cui i detentori di cani frequentano con maggiore assiduità parchi e giardini pubblici del paese. Nell’ultimo periodo, complice il meteo favorevole, il parco di Villa Campello è gettonato per le passeggiate e chi ha un cane lo porta con sé. Nulla di male, ma più di un cittadino ha storto il naso e (anche) allertato la Polizia Locale che ha sede proprio nel polmone verde cittadino. «Devo segnalare la presenza nel parco di cani di taglia grande perennemente liberi da guinzaglio e padroni incuranti. Sono stati allertati i vigili, ma gli episodi si susseguono…» fa presente un cittadino. Una segnalazione che ha diviso le reazioni.

Da una parte c’è chi conferma e condivide quanto riportato («E’ una costante, io sono costretta a non metterci più piede considerato che ho un cane piccolo»), ma dall’altra parte c’è chi invita alla tolleranza («vivi e lascia vivere, gli animali sono meglio di tante persone e anche loro hanno dei bisogni come noi; se ci rispettiamo a vicenda si va più d’accordo») o posta delle precisazioni («io prima di liberare il cane mi accerto che intorno non ci siano né persone né cani, vista anche la stazza del mio animale»).

Posizioni discordanti, ma la questione è chiara. Il Comune di Albiate è dotato di un regolamento di Polizia Urbana che all’articolo 39 (circolazione dei cani in luoghi pubblici o aperti al pubblico) detta quanto segue: «I cani non possono circolare liberamente fuori dall’abitazione del proprietario o detentore se non sono accompagnati al guinzaglio da persona capace di custodirli; se di grossa taglia o di indole mordace o aggressiva, devono essere muniti anche di museruola; il guinzaglio per i cani di grossa taglia e d’indole aggressiva non deve superare il metro di lunghezza ed essere ben solido, il tutto per impedire che arrechino danni a persone o cose; in caso contrario il proprietario e il detentore saranno ritenuti responsabili». Dal comando di Polizia Locale arriva la conferma di sanzioni per i trasgressori e si ricorda la «responsabilità del proprietario di un animale domestico» per eventuali danni cagionati a cose o persone