Camera di commercio di Monza: 100mila euro per l’Abruzzo

Monza – La Camera di commercio di Monza Brianza stanzia 100mila euro per le imprese abruzzesi. Con una decisione lampo la Camera presieduta da Carlo Edoardo Valli ha deciso di dare «un aiuto concreto e immediato alle piccole e medie imprese abruzzesi, a nome di quelle brianzole, per oggi e per domani»

L’iniziativa è stata deliberata dalla giunta camerale monzese, che ha stabilito di girare i 100mila euro alle camere abruzzesi. Secondo i monzesi il sisma creerà notevoli conseguenze negative anche al tessuto economico della zona, caratterizzato da un bacino di oltre 25mila imprese, di cui quasi 5mila legate all’agricoltura, 3mila industriali, 4mila delle costruzioni e 15mila del commercio e altri servizi.

«Le Camere di commercio pur avendo una competenza per lo più territoriale – dice Valli – limitata al territorio in cui si trovano, fanno parte anche di un “sistema” integrato a livello nazionale il cui fine è la promozione e lo sviluppo del sistema economico dell’intero Paese», ed è questa la ragione per cui la Camera cittadina ha deciso di destinare il fondo di solidarietà.

«Siamo vicini al dramma che sta sconvolgendo le popolazioni colpite dal sisma – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli – Esprimiamo la nostra partecipazione commossa e la nostra solidarietà,al dolore di tanti imprenditori toccati profondamente come cittadini, come famiglie, oltre a come operatori economici. Abbiamo voluto dare un contributo concreto ed immediato per far fronte all’oggi e pensare al dopo, destinato in particolare alle piccole medie imprese che, considerato anche l’attuale periodo di difficoltà internazionale, si troveranno a ripartire da una situazione davvero critica. A nome di tutto il consiglio della Camera di commercio di Monza e Brianza e degli imprenditori della Brianza, siamo vicini al dolore di tanta gente».