Burago di Molgora, si dimette l’assessore Tasovac: «Motivazioni politiche, non ci sono più le condizioni per continuare»

Consigliere di maggioranza e assessore alle politiche giovanili, comunicazione e informazione ha spiegato la decisione durante il consiglio comunale. Al suo posto nell’assise entrata Giovanna Oggioni.
Paulina Tavosac
Paulina Tavosac Marco Testa

«Ritengo non esistano più le condizioni per poter esercitare tranquillamente e in piena autonomia le funzioni a me demandate essendo venute a mancare, purtroppo ad oggi, le basi per una serena collaborazione e condivisione di un’obiettivo comune» queste le parole con cui Paulina Tasovac – ormai ex consigliere di maggioranza e assessore alle politiche giovanili, comunicazione e informazione – ha spiegato la decisione di dimettersi dal proprio incarico.

Le motivazioni sono state lette dalla stessa Tasovac prima dell’inizio dei lavori del consiglio comunale di martedì 7 settembre: «Le motivazioni delle mie dimissioni sono strettamente politiche, non condivido e non mi riconosco più nell’azione politico-amministrativa proposta, che non ritengo più essere in sintonia con quanto proposto all’inizio della delega a me affidata e da me accolta con moltissimo entusiasmo – ha spiegato – Ad oggi ritengo non ci sia modo di poter lavorare bene per Burago come la mia passione, il mio cuore e la mia testa mi indicano. In una complessa macchina comunale, ai tempi del Coronavirus, servono dinamicità, tempestività e prontezza di riflessi; allo stesso modo serve ritagliarsi del tempo per fermarsi e poter fare una corretta analisi, poter dialogare insieme per trovare nuove soluzioni a problemi che da tempo rimangono accantonati senza risposta».

La Tasovac si è detta comunque orgogliosa di quanto fatto in questi anni: «Tutta l’attività del mio assessorato è stata condotta con il massimo impegno, disponibilità, buon senso, trasparenza e dedizione, convinta che solo in questo modo si possa e si debba agire nei confronti della nostra comunità per poter lavorare con l’unico obiettivo di fare del bene per la nostra Burago. Il tempo è ciò che di più prezioso abbiamo e dedicarlo alla carica a me affidata è stato un onore e, ad oggi, lo ritengo il miglior investimento in termine di acquisizione di competenze ed esperienza».

La Tasovac ha chiuso il suo intervento ringraziando i dipendenti comunali e tutta la comunità buraghese: «L’impegno è stato costante e di un certo spessore sia in termini personali che professionali, mi ha dato la possibilità di crescere e di poter conoscere ancora di più il territorio, di toccare con mano l’importante macchina comunale ma soprattutto mi ha consentito di conoscere persone di altissimo livello professionale e di grande umanità durante il mio percorso. – ha proseguito -. Un ringraziamento va a tutti i cittadini, alle associazioni e ai commercianti che hanno creduto nel mio operato e che anche nel difficile contesto pandemico hanno dimostrato immenso rispetto e un grande spirito di comunità ed aggregazione. Burago è bella, forte e speciale».

«Ringrazio Paulina Tasovac per l’impegno e la determinazione con cui ha svolto il suo compito- le parole del primo cittadino Angelo Mandelli -. Spero, ma ne sono convinto, che questa esperienza le possa esserle veramente utile in futuro e un beneficio per la vita personale e lavorativa».

Ad entrare in consiglio al posto dell’ex assessore è stata Giovanna Oggioni, già consigliere comunale dal 2015 al 2019.