Si è fumato una sigaretta, ha buttato il mozzicone in un armadio. E ha dato fuoco al suo appartamento. È stato arrestato con l’accusa di incendio colposo un ragazzo di 18 anni di origini rumene che intorno a mezzogiorno di martedì 12 gennaio ha costretto all’intervento dei vigili del fuoco in via Volturno a Brugherio, all’Edilnord.
Il ragazzo, che vive con la madre e che in quel momento era da solo in casa, ha perso il controllo della situazione. Un gesto fatto senza pensare, forse il desiderio di provare a nascondere il vizio del fumo. Le indagini sono in corso, quel che si sa è che le ragioni non sono ancora state spiegate. Fatto sta che quel mozzicone non spento gettato in un armadio ha presto alimentato le fiamme nell’appartamento al primo piano. I vicini di pianerottolo hanno sentito puzza di fumo e poi si sono trovati davanti le fiamme. Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e poi i carabinieri.
Spento l’incendio, in via Volturno sono stati dichiarati inagibili i due appartamenti vicini a quello andato a fuoco e quello corrispondente al piano superiore. Non si sono registrati feriti.
Il ragazzo è stato arrestato per il reato di incendio colposo. Nel processo per direttissima l’arresto è stato confermato e il 18enne, incensurato, è stato sottoposto all’obbligo di firma.