Briosco: Pdl, Lega e Battistini"lanciano" Anna Rigamonti

Briosco: Pdl, Lega e Battistini"lanciano" Anna Rigamonti

Briosco – Anna Rigamonti è la candidata ufficiale della premiata ditta Pdl- Lega Nord-Nuovi Orizzonti. La presentazione si è svolta al bar di Capriano “Il Dollaro”, dove alcuni componenti della lista e tanti simpatizzanti hanno partecipato all’investitura ufficiale della giovane mamma. Ad aprire le danze è stato Gian Battista Vaini, che ha scelto personalmente la “sua” candidata.

"E’ il candidato ideale"
– «C’era bisogno di gente nuova – spiega – e il nostro è il candidato ideale. Anna Rigamonti non è molto conosciuta in paese e il mio obiettivo è proprio quello di far capire ai brioschesi chi è. Cercavamo una persona nuova, concreta, capace, che sappia ascoltare e che abbia entusiasmo. In primo piano, metteremo le associazioni, dato che Briosco è un paese in cui non ci sono luoghi per stare insieme». Nel suo discorso, Vaini ha voluto ringraziare Ines Battistini di “Nuovi Orizzonti”, che ha rinunciato all’accordo con altre liste locali «per non tradire gli ideali del Pdl». A seguire, l’ex consigliere comunale ha voluto dire grazie anche a Francesco Consonni, ex borgomastro leghista, al quale è stata preferita Ines Battistini e la sua lista. La presenza di Consonni e Battistini, infatti, sarebbe stata inconciliabile, visto il “patatrack” – come la stessa Battistini ha definito – del 2004, quando l’allora ex vicesindaco, in accordo con le minoranze, fece cadere la giunta guidata da Consonni. Un fatto squisitamente politico che ebbe però dei contraccolpi giudiziari.

In lista nè Battistini nè Consonni
– Insomma, un colpo alla botte e uno al cerchio, per Vaini: grazie da una parte e grazie dall’altra, tanto per non scontentare nessuno. Di fatto, però, a Capriano non c’era Francesco Consonni, al quale è stata preferita senza tentennamenti Ines Battistini, che probabilmente non entrerà comunque in lista. Nulla di male, visto che la mediazione e qualche convenevole fanno parte della politica odierna. «Il passato è passato – commenta la diretta interessata – e credo che un candidato donna, senza togliere nulla agli uomini, esprima sempre qualcosa di diverso. Lo sforzo più grande è stato quello di ricompattare il Pdl. Lo abbiamo fatto nell’interesse dei cittadini». «Finalmente dalle parole siamo passati ai fatti – sono le parole dell’esponente della Lega, Massimiliano Bello – e siamo sicuri che il nostro gruppo, così come il nostro candidato, sarà capace, in caso di vittoria, di guidare il paese. Non aumenteremo sicuramente le tasse, poiché ci ha già pensato Andrea Folco».

"Rappresento una novità"
– Sul finire della serata, ha parlato anche la candidata, apparsa giustamente emozionata: «A Briosco rappresento una novità – dichiara – ma c’è tanta volontà di cambiare, guidati dagli ideali condivisi dalla maggior parte della popolazione. Sono fiera di appartenere al Pdl e, insieme alla mia squadra, sono pronta a realizzare piccoli e grandi progetti in questo paese che da un po’ sembra essersi bloccato in un andamento sonnolento».
Elena Sandrè