Addio al Menestrello della Brianza. È morto martedì il cantautore di Briosco Francesco Magni. Aveva 71 anni e a novembre era stato premiato da Regione Lombardia con la “Rosa Camuna” a premiare l’impegno di una carriera nella canzone dialettale. I funerali sono giovedì 14 gennaio a Capriano di Briosco.
LEGGI Premio Rosa Camuna al cantautore brioschese Francesco Magni
“Cantautore ironico e profondo conoscitore dell’animo umano. Con la sua produzione artistica e le sue composizioni in dialetto ha saputo raccontare e farci amare le storie popolari e i personaggi della amata Brianza”, è la motivazione con cui la Regione aveva assegnato la benemerenza proposta dal consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta e sostenuta dai comuni di Briosco, Veduggio con Colzano e Besana Brianza.
LEGGI Il cordoglio di Alessandro Corbetta: «Tocca a noi portare avanti il suo nome»
In una carriera iniziata nel 1977, in cui ha sia incrociato grandi nomi della musica popolare – da Nanni Svampa a Moni Ovadia – sia insegnato musica alle scuole elementari, nel 1980 ha partecipato al Festival di San Remo vincendo il Premio della Critica con “Voglio l’erba voglio”. L’ultimo lavoro è stato pubblicato a dicembre 2020.