Besana rifà le frazioni: dopo Vergo Zoccorino tocca a Valle Guidino

La frazione di Vergo Zoccorino ha un nuovo volto grazie all’ampio intervento di riqualificazione urbana cui è stata sottoposta nell’ultimo anno. A ottobre inizieranno i lavori a Valle Guidino.
Nuovo volto per Vergo Zoccorino
Nuovo volto per Vergo Zoccorino Jennifer Caspani

La frazione di Vergo Zoccorino ha un nuovo volto grazie all’ampio intervento di riqualificazione urbana cui è stata sottoposta nell’ultimo anno, con lavori diffusi che hanno completamente ridisegnato anche la viabilità.

“Era da 50-60 anni che non si interveniva nella frazione, quindi per recuperare il tempo perduto si è dovuto lavorare in profondità. Adesso abbiamo bisogno di un po’ di tempo per abituarci alla nuova viabilità e al nuovo contesto che è diverso a quello a cui eravamo abituati da diverso tempo”, ha commentato il sindaco Emanuele Pozzoli.

L’intervento è stato realizzato interamente con finanziamenti esterni e ha previsto una spesa complessiva di circa 300mila euro, di cui 150mila finanziati da un contributo di Regione Lombardia e 90mila dalla Stato.

La volontà dell’amministrazione è quella di riqualificare tutti i centri delle frazioni. Ad ottobre, infatti, inizieranno i lavori a Valle Guidino, affidati all’azienda Vitali Spa.

“Questo ulteriore intervento prevederà una spesa di circa 270mila euro, di cui 180mila finanziati dallo Stato. Riqualificheremo il centro di Valle Guidino, con l’inserimento di un senso unico volto ad eliminare il traffico parassitario e con la creazione di spazi per la socialità, di collegamenti pedonali protetti per unire in sicurezza le due Valle Guidino (quella nuova e quella vecchia), e il centro di Valle con tutto il resto della frazione. Sono tutti progetti coerenti all’obiettivo finale della greenway”, ha puntualizzato il primo cittadino.