Berlusconi a Desio tra gli azzurri: «Con cani e gatti si prendono più voti»

Centrodestra da tenere unito, pensioni minime a mille euro, la chiusura di Equitalia. Ed anche una politica a favore degli animali domestici. Sono questi giudizi e consigli che Silvio Berlusconi leader di Forza Italia ha dato ai suoi sostenitori di Desio per affrontare le amministrative di primavera 2106
Desio - Silvio Berlusconi con Cinzia Bertazzo, portavoce di Forza Italia a Desio
Desio – Silvio Berlusconi con Cinzia Bertazzo, portavoce di Forza Italia a Desio

Centrodestra da tenere unito, pensioni minime a mille euro, la chiusura di Equitalia. Ed anche una politica a favore degli animali domestici. Sono questi giudizi e consigli che Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ha dato ai suoi sostenitori, per affrontare le amministrative di primavera 2016.

Il leader di Forza Italia ha scelto il noto ristorante desiano, l’Eurotaverna, per incontrare i militanti azzurri per gli auguri di Natale. Desio, del resto, è una città che già conosce, non lontana dalla sua Arcore e in cui è già stato in occasione delle fastose campagne elettorali, con tanto di cene e feste in villa, organizzate ai “tempi d’oro”, da Ponzoni e company.

Lunedì sera, secondo quanto riferito dagli organizzatori, erano circa 700 gli invitati a tavola. Tra una portata e l’altra, tra un selfie e una stretta di mano, l’ex premier ha parlato di tutto, dai temi di politica internazionale all’economia alla politica interna. E non ha tralasciato di spronare gli azzurri desiani, che si preparano ad affrontare la campagna elettorale in vista delle comunali del 2016. Il candidato sindaco del centrodestra a Desio non c’è ancora e non sono state definite nemmeno le alleanze.

Berlusconi ha ricordato ai militanti desiani (presenti circa una decina) l’importanza di mantenere unito il centrodestra. «Ci ha detto che dobbiamo vincere, rimanendo uniti con tutto il centrodestra – afferma Cinzia Bertazzo portavoce desiana di Forza Italia – Ha detto anche che stiamo lavorando bene e che sarà con noi in campagna elettorale».

Menù “classico” per la festa di Natale. Risotto, arrosto, panettone e spumante. Alla serata era presente anche Daniela Santanchè e anche lei si è concessa a selfie e strette di mano. Berlusconi dal palco della sala del ristorante più grande d’Europa ha parlato anche di economia. Ha proposto le pensioni minime a mille euro e la chiusura di Equitalia.

Ha trattato temi di politica internazionale, dicendosi preoccupato per la situazione in Siria e in Libia. Ha riproposto una coalizione internazionale sotto l’egida dell’Onu. Il tema principale della serata è stato però quello della politica interna. I sondaggi, ha detto Berlusconi, danno il centrodestra al 32.5 ma “ noi puntiamo al 42.5”.

«Ci ha detto che dobbiamo convincere il 40% degli italiani ad andare a votare e poi ha attaccato Alfano dicendo che chiunque farebbe il ministro dell’Interno meglio di lui.» spiega la portavoce desiana. Infine, l’ex premier ha dato un suggerimento ai militanti per la campagna elettorale: «Calcolando che ci sono almeno 4 milioni di famiglie italiane che hanno un animale domestico, se noi facciamo una politica per il loro benessere recuperiamo teoricamente 8 milioni di voti. Ma speriamo almeno un milione e mezzo».

«Era in splendida forma, ha mangiato, ha riso, scherzato, tenuto un paio di discorsi, fatto tante foto e stretto molte mani » commenta Cinzia Bertazzo, anche lei immortalata nei selfie col leader del partito.