“Bentornato a Olgiate Comasco”: festa per l’arrivo di san Gerardo

Il comune comasco ha accolto le spoglie con 2mila fedeli. Le prossime tappe a Figino Serenza, Seveso, poi l'ospedale di Monza.
L'ultima tappa delle spoglie di san Gerardo prima di lasciare Monza, alla rsa San Pietro
L’ultima tappa delle spoglie di san Gerardo prima di lasciare Monza, alla rsa San Pietro Fabrizio Radaelli

Si concluderà domenica 22 ottobre la permanenza dell’urna con il corpo di san Gerardo nel comune di Olgiate Comasco, dove è arrivata da Monza lo scorso 14 ottobre. Le sacre spoglie del patrono monzese hanno lasciato la città sabato scorso, dopo aver fatto tappa nel cortile della rsa San Pietro, scortate dai motociclisti del Moto club di Monza e, fino al confine comunale, anche da due agenti della polizia locale. L’arrivo dell’urna, attesa da 77 anni nel piccolo comune comasco è stata una festa.

Il corpo di san Gerardo a Olgiate: in 2mila ad attenderlo

Ad accoglierla c’erano il sindaco, Simone Moretti, e le autorità civili. Oltre duemila i fedeli che si sono accalcati per vedere l’arrivo del santo a cui gli olgiatesi sono devoti da oltre otto secoli. Anche qui ad attendere l’arrivo del santo c’erano gli agenti della Locale insieme ai volontari della Protezione civile che hanno scortato l’urna fin dentro la chiesa parrocchiale dove solo i primi 900 fedeli, arrivati fin dal mattino, hanno potuto assistere alla messa solenne presieduta dal vedanese monsignor Dario Viganò. Picchetto d’onore dei carabinieri in alta uniforme in chiesa.

«San Gerardo, bentornato a Olgiate Comasco – ha scritto il sindaco Moretti sul suo profilo social, nel giorno dell’arrivo dell’urna nella chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano -. L’ultima volta che la nostra città aveva ospitato il santo a cui più di tutti siamo legati, era il 1946. Per molti di noi sarà la prima e unica volta in cui potranno vedere così da vicino san Gerardo qui a Olgiate. Ho visto pura emozione – ha aggiunto il primo cittadino – tanta devozione e passione sincera per il ritorno del nostro santo. C’era la reale concreta sensazione di essere protagonisti e di partecipare a un evento che rimarrà nella memoria e nel cuore di tanti». Con questo spirito si è aperta la settimana gerardiana a Olgiate Comasco, che ha coinciso anche con il raduno diocesano delle confraternite che hanno animato la processione lungo le vie cittadine.

Il corpo di san Gerardo a Olgiate: il resto del tour

Lasciato il comune di Olgiate, dove il santo monzese ancora oggi è riconosciuto e amato anche dalle nuove generazioni, l’urna con il corpo di san Gerardo arriverà domenica 22 ottobre a Figino Serenza, dove resterà fino al 25 ottobre. Poi la traslazione proseguirà verso Seveso, dove l’arrivo delle sacre spoglie è previsto per il 26 ottobre e dove resterà fino al 28 ottobre. Il tour eccezionale organizzato in occasione delle celebrazioni per l’anno santo gerardiano si chiuderà nella parrocchia dell’ospedale San Gerardo, che accoglierà l’urna con il corpo del santo dei tintori dalla sera del 28 e fino al 31 ottobre. Proprio la sera del 28 ottobre è prevista una veglia di preghiera con le parrocchie di Monza e il 29 la celebrazione di una messa solenne alla presenza delle sacre spoglie.

Proseguono anche gli incontri organizzati dal comitato per l’anno santo. Il prossimo si terrà il 10 novembre, alle 21 in parrocchia, dedicato alla medicina e gli ospedali ai tempi di Gerardo.