Bellusco: nuova biblioteca “green” nell’ex Tessitura Carozzi

Una nuova biblioteca a Bellusco, più ampia, adatta alle nuove esigenze e “green” nell’ex Tessitura Carozzi. Lavori a novembre.
Bellusco progetto biblioteca ex Carozzi
Bellusco progetto biblioteca ex Carozzi

Una nuova biblioteca a Bellusco, più ampia, adatta alle nuove esigenze e “green” nell’ex Tessitura Carozzi: approvato lo studio di fattibilità, entro fine mese arriverà anche il progetto definitivo.

Bellusco: nuova biblioteca “green”, progetto di rigenerazione urbana

Prosegue l’iter del progetto di rigenerazione urbana che prevede la riqualificazione e l’ampliamento dell’ex portineria della Tessitura, dove fino a poco tempo fa aveva sede la cooperativa La Rosa Blu, per trasformarla nella nuova sede della biblioteca civica: «La riqualificazione dello stabile e del parco era una delle nostre linee di mandato – spiega il primo cittadino, Mauro Colombo – In questi ultimi due anni si è concretizzata la possibilità di potervi trasferire la biblioteca, intesa però come uno spazio dedicato alla cultura e alle relazioni e di crescita della comunità».

Il progetto prevede il recupero dell’attuale sede storica e la realizzazione di un nuovo edificio in ampliamento all’interno del parco con un auditorium, ambienti di relazione, sale per la musica e aule studio. È inoltre prevista una ridefinizione e ampliamento dell’area parcheggio e la realizzazione di una piazza antistante l’ingresso della nuova biblioteca. L’edificio sarà in categoria “Nzeb“, la migliore da un punto di vista energetico.

Bellusco: nuova biblioteca “green” libera spazi alla Corte dei Frati

La scelta di spostare la biblioteca permetterà di liberare gli spazi nell’attuale sede in Corte dei Frati: «L’idea è quella di dislocare sul territorio i servizi culturali che attualmente sono in Corte dei Frati – prosegue Colombo – Quest’ultima è stata infatti candidata dal Comune e individuata da Regione quale sede di una prossima Casa di Comunità e in futuro diventerà un polo per i servizi socio sanitari. Per quanto riguarda le sedi culturali oltre al trasferimento della biblioteca all’ex Rosa Blu la nostra volontà è quella di recuperare anche gli spazi interni dell’ala nord del Castello da Corte per adibirli a nuovo polo culturale».

Bellusco: nuova biblioteca “green”, 1.800 mila euro e lavori a novembre

Il costo complessivo si aggira intorno al milione e ottocento mila euro, in attesa della progettazione definitiva. La cifra sarà coperta in parte con il finanziamento di 500mila euro che il comune ha ricevuto dal bando per la rigenerazione urbana di Regione Lombardia: «La quota rimanente sarà coperta in parte con i contributi Gse per la riqualificazione energetica e in parte con l’utilizzo dell’avanzo e degli oneri di urbanizzazione – prosegue Colombo – I lavori dovranno partire per novembre».

Per quanto riguarda la realizzazione del secondo polo culturale al Castello da Corte si dovrà invece attendere l’apertura di altre opportunità di finanziamento: «Al momento stiamo aspettando l’aggiudicazione dei lavori per la sistemazione degli esterni. Per gli interni abbiamo partecipato a un bando ma siamo rimasti appena fuori dal finanziamento. Siamo comunque pronti a cogliere altre occasioni».