«Basta divieti per lavaggio strade, ma i cartelli ci sono ancora»

Monza nel mese di novembre ha avviato lo stop ai divieti per lavaggio strade, ma i cartelli sono sempre al loro posto. Il caso sollevato da un lettore.
Monza via Marsala
Monza via Marsala

Dal novembre 2021 i monzesi non rischiano più di prendere multe negli orari in cui è previsto il lavaggio delle strade. Fino al 30 giugno, salvo proroghe, il divieto di sosta su tutte le strade del territorio comunale è stato sospeso grazie al nuovo servizio di spazzamento meccanico. I cartelli stradali indicanti l’interdizione al parcheggio, però, sono sempre rimasti al loro posto senza nemmeno ricoprire le segnalazioni di giorni e orari. A segnalare il caso è un cittadino del quartiere san Giuseppe.

Stop ai divieti per lavaggio strade: il caso di via Marsala

Giovedì mattina – racconta – sono passato in via Marsala dove, in corrispondenza del civico 48 è, installato un segnale verticale con l’indicazione del divieto di sosta nelle giornate di giovedì dalle 6 alle 9 per pulizia strada. A parte il fatto che le annunciate macchine speciali sono ancora da lì a venire e che le strade versano in una condizione di diffusa sporcizia, resta da capire come mai non è stata ancora rimossa la segnaletica verticale di divieto di sosta”.

Stop ai divieti per lavaggio strade: il trabocchetto

E aggiunge un curioso episodio. “Giovedì – riprende – è arrivato un mio conoscente da Parma che ha evitato di parcheggiare lungo quella strada per la presenza del divieto, del quale non conosceva l’efficacia”.

Fortunatamente, il signore proveniente dalla città ducale ha trovato una soluzione alternativa per la sua auto, ma l’amico monzese continua a chiedersi: “Se la segnaletica non serve perché non è stata rimossa? Oltre a generare confusione dà un’immagine di sciatteria e di noncuranza della nostra città”.