Avps di Vimercate spegne 50 candeline con i suoi volontari

Importante anniversario per l'Associazione dei Volontari del Pronto Soccorso di Vimercate per il proprio mezzo secolo di vita.

L’Avps di Vimercate spegne idealmente 50 candeline premiando i suoi storici volontari. Il sodalizio guidato dal presidente Elio Brambati tra sabato 13 e domenica 14 maggio ha festeggiato l’importante traguardo con diversi appuntamenti in città. Proprio domenica la mattinata si è aperta con un corteo per le strade del centro fino a Palazzo Trotti, dove a fare gli onori di casa ci ha pensato il sindaco Francesco Cereda insieme ai colleghi di Agrate Simone Sironi, Concorezzo Mauro Capitanio e l’assessore ai Servizi Sociali di Bellusco Maria Benvenuti.

Avps di Vimercate spegne 50 candeline e la crescita

Siamo nati nel ’73 con l’idea di dare un servizio di soccorso all’emergenza e rispondere ai bisogni della gente e se all’inizio facevamo trasporti solo nel fine settimana, ora abbiamo ampliato molto le nostre prestazioni grazie ai 300 volontari e ai 27 dipendenti che compongono la nostra squadra – ha detto il presidente -. I numeri spiegano questa crescita perché nel 1973 facevamo 632 servizi l’anno, mentre adesso tocchiamo i 16800 servizi in 12 mesi percorrendo 326mila chilometri con i nostri mezzi”.

Avps di Vimercate spegne 50 candeline e un nuovo mezzo

Tra le tante targhe consegnate ai volontari spiccano sicuramente il riconoscimento consegnato a Walter Verderio tra i fondatori dell’associazione e alla memoria di Fausto Scaccabarozzi colonna del sodalizio recentemente scomparsa. Le celebrazioni sono proseguite con la messa nel santuario della Beata Vergine, la benedizione da parte di don Mirko Bellora della nuova ambulanza e tante iniziative nel pomeriggio in piazza del Linificio.