Attività e laboratori per bambini e genitori allo spazio InConTatto di Seregno

La cooperativa Sociosfera di Seregno ha presentato il nuovo programma per lo spazio InConTatto di via Bottego nel quartiere Sant’Ambrogio.
Alcuni bambini impegnati nelle attività proposte da InConTatto
Alcuni bambini impegnati nelle attività proposte da InConTatto

Con la presentazione del nuovo programma, la cooperativa Sociosfera di Seregno ha gettato le basi di lavoro per lo spazio InConTatto di via Bottego nel quartiere Sant’Ambrogio. La cooperativa Sociosfera ha in gestione questo luogo prezioso in cui propone attività diverse a tutte le fasce di età, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Gioco, studio, genitorialità, socialità sono i pilastri sui quali si è costruita l’offerta dei servizi con l’obiettivo di offrire servizi di qualità e opportunità di svago e conoscenza.

Nello spazio di via Bottego è stato confermato il “laboratorio del fare”, iniziato di recente, rivolto alla fascia d’età 7-11 anni il giovedì dalle 16.30 alle 18.30, in cui competenze digitali, tecniche fotografiche e dimensione artistica si fondono permettendo ai ragazzi d’imparare dai grandi artisti del passato.

Su prenotazione per i più piccoli (6-11 anni) ci sarà ancora la possibilità di cimentarsi con l’escape room a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie”, mentre per i più grandi (10-15 anni) il martedì e il venerdì, dalle 16.30 alle 18.30, tornerà lo spazio “Glow Up” nel quale gli educatori assisteranno i ragazzi e le ragazze nel fare i compiti in un contesto in cui il gioco si mescolerà con l’attività di studio.

Per i genitori previste due iniziative: la prima è un ciclo d’incontri un sabato al mese da gennaio a giugno per affrontare tematiche inerenti la genitorialità e le tappe evolutive dello sviluppo dei bambini; la seconda è un ciclo d’incontri un sabato al mese da gennaio a giugno per conoscersi e confrontarsi, diventando supporto e sostegno reciproco.

Dedicata agli anziani, a partire da gennaio, un’attività pensata specificamente per generare relazioni informali, favorire processi di invecchiamento attivo e di prevenzione dell’insorgenza di disturbi cognitivi.

“Nel volgere di un biennio – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Laura Capelli – pur in un contesto complicato dall’emergenza sanitaria, lo Spazio InConTatto si è arricchito di proposte. Siamo assolutamente soddisfatti dell’evoluzione di questo progetto, che ha consentito di collocare tanti servizi importanti in un quartiere popoloso qual è quello di Sant’Ambrogio”.

Infine, resta in funzione su prenotazione lo sportello orientativo, un accompagnamento per richieste burocratiche, misure sociali, attivazione di interventi ad hoc.

Per tutte le informazioni in merito alle attività è possibile inviare una mail a

incontatto@sociosfera.it

o chiamare i numeri 338.6456415 oppure il 3355687455.