Arcore e le elezioni comunali del 2016: nasce “ImmaginArcore” di Mantegazza

Si terrà domenica 21, al parco Ravizza cono inizio alle ore 10, l’evento di presentazione della nuova lista civica “ImmaginArcore”, un nuovo progetto politico che vede il contributo del professor Raffaele Mantegazza.
Raffaele Mantegazza
Raffaele Mantegazza

Appassionati di politica locale, il momento è arrivato: i primi passi della campagna elettorale 2016 di Arcore si compiono questo fine settimana. Domenica 21 giugno, scende in campo una nuova forza politico-culturale che si propone di diventare un’alternativa civica nell’arena elettorale. L’appuntamento è per le 10 nei giardini Ravizza, l’ex area Enel di via Umberto I. Qui i fondatori del gruppo “ImmaginArcore” incontreranno il pubblico per illustrare il loro progetto e coinvolgere chiunque ne condivida gli obiettivi e abbia voglia di portare il proprio contributo o di avanzare idee. A fare gli onori di casa sarà probabilmente Raffaele Mantegazza, ex assessore della giunta Colombo, docente universitario, noto per il suo ruolo nel mondo scolastico arcorese.

Mantegazza definisce ImmaginArcore «non un progetto ideologico ma una chiamata a raccolta di cittadini disposti a confrontarsi all’interno di un gruppo «il più possibile diversificato ed entusiasta». I concetti e gli alti ideali a Mantegazza non sono mai mancati, ma la sfida che si appresta a lanciare con i suoi collaboratori al mondo politico è ardita e ambiziosa. Del gruppo fanno parte figure dalle posizioni coerenti e irriducibili, come i verdi (oggi Sel ) Roberto Sala e Rocco Sala. Al loro fianco ci sono gli ex Pd ed ex consiglieri comunali Carlo Zucchi e Piero Tieni.

L’obiettivo è sicuramente più ampio che proporre un’alternativa di sinistra al governo Colombo ma il punto di partenza è chiaro: in campo c’è un nucleo di uomini che credono nella politica e nel confronto democratico, hanno perso fiducia nelle capacità della sinistra, ma non sono di destra. Il futuro di “ImmaginArcore”, in questa fase di gestazione, paradossalmente non dipende tanto da loro quando dal coraggio di altri arcoresi intraprendenti e propositivi di tuffarsi nell’avventura. Da sinistra, da destra e dagli altri lati.