L’antimafia si fa al cinema: cinque film a ingresso gratuito in Brianza

Iniziativa della associazione Brianza SiCura: proiezioni dal 4 maggio a Barlassina, Seregno, Seveso, Nova Milanese e Desio
Monza - Fotogramma della riunione dei boss al circolo Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano
Monza – Fotogramma della riunione dei boss al circolo Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano

Al via la prima rassegna cinematografica antimafia in Brianza “Legalità, che bello spettacolo!”. L’educazione alla legalità e il contrasto alla criminalità organizzata possono essere “uno spettacolo”? Sì, lo crede l’associazione di volontariato Brianza SiCura che, con la collaborazione della cooperativa Controluce e l’attiva partecipazione di alcune amministrazioni comunali, ha organizzato la prima rassegna cinematografica contro tutte le mafie in Brianza.

Antimafia al cinema in Brianza, film selezionati: i titoli

Si tratta di una serie selezionata di film che trattano vari aspetti dell’argomento: dai beni confiscati («La nostra terra», 2014) ai meccanismi delle mentalità mafiose («Anime nere», 2014), dalla lotta al caporalato («The Harvest», 2017) al racconto di un pentito della ‘ndrangheta in Brianza («Il Padrino e lo Scrittore», 2021), all’esempio dei giudici Falcone e Borsellino del cui assassinio in questi mesi ricorre il 30° anniversario («La mafia non è più quella di una volta», 2019).

Un’iniziativa culturale itinerante e completamente ad accesso libero per avvicinarsi alla conoscenza delle criminalità organizzate presenti anche nel nostro territorio. Cinque le date fissate, a partire dal 4 maggio fino al 10 giugno, alle 21: a Barlassina, Seregno, Seveso, Nova Milanese e Desio (quest’ultima a cura della locale Coop); è possibile che altri appuntamenti si aggiungano nelle arene estive comunali. Le pellicole, scelte dalla cooperativa di cultura e spettacolo Controluce, saranno commentate da un esperto di cinema; in qualche caso saranno presenti anche i registi. Un’occasione in più per conoscere e impegnarsi. Debutto il 4 maggio nella sala convegni a Barlassina con “La nostra terra”.