Allarme per maltrattamento di cani: in un giardino cinque molossi, uno morto

Maltrattamento di animali a Seregno: lanciato un allarme per la condizioni di diversi cani in un giardino privato. Scoperti cinque molossi, uno morto.
Seregno polizia locale
L’intervento della polizia locale è stato decisivo

Un cittadino di Seregno ha contattato la centrale operativa della Polizia locale per segnalare un presunto maltrattamento di animali. Nello specifico, alla polizia locale è stato chiesto di verificare lo stato in cui vivono 5 cani, collocati nel giardino di una casa indipendente.

Allarme per maltrattamento di cani: un cittadino ha chiesto l’intervento della polizia locale

La pattuglia si è portata nella località segnalata ed ha accertato l’assenza dei proprietari degli animali. L’attenzione degli agenti era attirata dal lamento degli animali. Dal balcone di un’abitazione vicina a quella interessata dagli eventi, gli agenti giungevano ad una macabra scoperta: nel giardino erano presenti 5 molossi di razza. Uno di questi, inerme al suolo, era oggetto di attacchi feroci da parte di un cane del branco.

Allarme per maltrattamento di cani: intervento di Ats, gli altri cani infierivano sulla carcassa

Gli operatori, vista la pericolosità dei cani, non potevano far altro che cercare di contattare i proprietari ed il servizio Ats. L’area in cui erano custoditi gli animali era colma di immondizie. L’animale era già deceduto ed il branco infieriva sulla carcassa. I proprietari giungevano dopo alcune ore. Il veterinario di Ats, dopo aver visitato gli animali, ha proceduto alla chippatura di quelli non iscritti all’anagrafe canina e alla notifica di prescrizioni per il ripristino delle condizioni igienico sanitarie del luogo in cui erano custoditi gli animali. Proprio nelle scorse giornate, la responsabile dell’associazione che gestisce il rifugio per i cani accalappiati in Seregno, ha segnalato l’incremento del collocamento di molossi, molto difficili da gestire e, spesso, abbandonati dai proprietari