Agrate: il Comune apre al dialogo con i cittadini per il nuovo Pgt

Comincia il percorso di confronto per la stesura del nuovo strumento urbanistico riducendo il consumo di suolo
Il municipio di Agrate Brianza
Il municipio di Agrate Brianza

L’Amministrazione di Agrate ascolta la cittadinanza per raccogliere suggerimenti e rendere la città più bella, inclusiva, verde e sostenibile. Sono infatti iniziati i lavori per la stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio e il comune ha messo in calendario tre incontri aperti alla cittadinanza per presentare quanto fatto e raccogliere idee e proposte da sviluppare con le linee guida che indirizzeranno il nuovo Pgt.

Agrate: il Comune apre al dialogo con i cittadini in tre incontri

«Sono iniziati i lavori preliminari per l’aggiornamento del Piano che abbiamo adottato nel 2019 – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Valtolina -. Ora andiamo a proporre ai cittadini tre incontri per illustrare come si è sviluppato il nostro territorio, come è funzionato il Pgt, quali obiettivi sono stati raggiunti e come vorremmo sviluppare le nuove linee guida. I lavori proseguiranno per i prossimi mesi e li porteremo in consiglio comunale per l’approvazione verosimilmente entro la fine dell’anno».

Agrate: il Comune apre al dialogo riducendo il consumo di suolo

Uno dei punti fermi che saranno inseriti nelle linee guida riguarda la riduzione del consumo di suolo: «Nella versione 2019 del Pgt, avevamo scelto politicamente di fare una grande riduzione riducendo di 70mila metri quadri le aree edificabili – prosegue Valtolina -. In questi anni è stato approvato anche il Ptcp Provinciale che ha fissato delle ulteriori soglie e per il nostro comune vuol dire una riduzione pari ad altri circa 45mila metri quadri. Con l’aggiornamento del piano andremo a recepire queste direttive e allo stesso tempo effettueremo delle valutazioni per capire se possibile andare anche oltre».

Agrate: il Comune apre al dialogo e l’incognita Pedemontana

Sui lavori per la stesura dell’aggiornamento al Pgt potrebbe pesare la possibilità del passaggio di Pedemontana sul territorio comunale: «Per ora è un discorso che rimane fuori dai lavori sul Piano perché ancora non c’è nulla di definitivo – afferma l’assessore -. Certo è che se il progetto dovesse andare in porto, noi ci troveremmo a dover ridurre di oltre 40mila metri quadri le aree edificabili, come da direttiva da Regione poi declinata dalla Provincia, e allo stesso tempo avremmo centinaia di migliaia di metri quadri che sostanzialmente verranno edificati».

Agrate: il Comune apre al dialogo e il programma delle assemblee

Gli incontri si terranno il 14 e il 24 novembre e il 12 dicembre, a partire dalle 20.45 all’auditorium Rigoni Stern in via Ferrario. Ogni appuntamento avrà un tema diverso: «Nell’incontro di lunedì effettueremo una ricognizione sulla trasformazione del nostro territorio, nel secondo il focus sarà puntato invece sui servizi e presenteremo anche il progetto della nuova Scuola Superiore e quello per la Casa di comunità. Il ciclo terminerà con un incontro sulla mobilità e i trasporti dove cercheremo di raccontare ai cittadini lo stato del progetto della metrotranvia».