A Usmate Velate tassa rifiuti scontata a chi farà il compostaggio domestico

Riduzione del 20 per cento della tassa: il provvedimento è stato approvato dal consiglio comunale da un lato ad offrire un vantaggio economico alle famiglie e dall’altro a ridurre i rifiuti umidi domestici. Adesione su base volontaria.
Contenitori del rifiuto organico
Contenitori del rifiuto organico

Riduzione del 20 per cento sulla Tari per tutti i nuclei familiari residenti a Usmate Velate che attiveranno il compostaggio domestico. È quanto è stato approvato dal Consiglio comunale nell’ambito dell’attenzione all’igiene urbana sul territorio, volta da un lato ad offrire un vantaggio economico alle famiglie e dall’altro a ridurre i rifiuti umidi domestici.

«Incentivare la pratica del compostaggio domestico è parte integrante di un insieme di iniziative comunali volte alla salvaguardia dell’ambiente – specificano in un comunicato Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate e Valeriano Riva, assessore con delega all’Ecologia – nelle quali rientrano anche la riduzione complessiva dei rifiuti prodotti e la valorizzazione delle risorse ambientali del territorio. Il compostaggio domestico può inoltre svolgere una rilevante azione di accrescimento della fertilità dei terreni di orti e giardini, utilizzando sostanze che abitualmente fanno aumentare la massa complessiva dei rifiuti, operando quindi una doppia azione positiva, sia collettiva che individuale per chi la pratica”.

L’adesione all’iniziativa rimane volontaria. Gli utenti che vorranno partecipare alla sperimentazione e ottenere la relativa riduzione del tributo Tari, dovranno presentare specifica domanda al Comune utilizzando il modello che sarà a breve disponibile sul sito comunale. Con l’istanza l’utente si impegna a rispettare le modalità di compostaggio; al tempo stesso, come previsto dal nuovo Regolamento approvato dal Consiglio Comunale, la riduzione tariffaria sarà applicata esclusivamente ai cittadini in regola con il pagamento della Tassa sui Rifiuti.