A Seveso un corso della Diocesi La buona politica si può imparare

Gli incontri promossi sono “luogo” di formazione della persona per una rinnovata presenza della comunità cristiana nell’ambito sociale e politico, soprattutto dei giovani. Quattro le aree tematiche previste: economia e lavoro, Europa, Costituzione e impegno politico.
Il Centro pastorale diocesano di Seveso
Il Centro pastorale diocesano di Seveso

Nuova edizione per la scuola di formazione all’impegno socio-politico della Diocesi di Milano. Il percorso di “Date a Cesare quel che è di Cesare” si presenta quest’anno completamente rinnovato. Gli incontri promossi sono “luogo” di formazione della persona per una rinnovata presenza della comunità cristiana nell’ambito sociale e politico, soprattutto dei giovani.

Quattro le aree tematiche previste: economia e lavoro, Europa, Costituzione e impegno politico. Persone autorevoli e impegnate in ambiti diversi racconteranno come vivono il lavoro, l’intrapresa economica, la finanza, con la coscienza della propria fede e cercando di coniugare gli obiettivi personali e aziendali con il bene comune. Negli incontri verrà sollecitato il coinvolgimento attivo dei partecipanti, che potranno elaborare e discutere proposte concrete di impegno nel sociale.

Gli incontri si terranno al Centro pastorale diocesano di Seveso nelle giornate di sabato, dalle 15.30 alle 18. Sabato 25 gennaio è in programma “Il senso dell’economia e del lavoro nella concezione cristiana” testimone Giovanni De Censi, presidente del Credito Valtellinese e dell’Istituto centrale delle Banche Popolari. Presenterà il ciclo don Walter Magnoni, responsabile della pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano. L’8 febbraio sarà la volta di “Una via cristiana per un nuovo modello economico?” (sperimentazioni in atto per ripensare il sistema economico seguendo le strade tracciate dalle encicliche sociali), testimone Ivan Vitali, socio fondatore della Scuola di economia civile. Si proseguirà il 22 febbraio con “Il lavoro, l’economia e la crisi”, affrontare la crisi seguendo “l’intelligenza della fede” nel sostenere l’impresa in crisi e accompagnare il lavoratore nella ricerca/creazione del lavoro, con Alberto Sportoletti, amministratore delegato del gruppo Sernet e presidente dell’associazione no-profit Retemanager. Chiuderanno il ciclo, l’8 marzo, Matteo Ripamonti, coordinatore Fondo “Solidarietà al Lavoro” di Lecco, e Gianni Todeschini, pastorale sociale e del lavoro della Zona III che interverranno su “Solidarietà, economia e finanza “per il lavoro”, esperienze di “reti” sul territorio che valorizzano l’operosità della comunità cristiana nel rispondere in modo nuovo ai bisogni lavorativi e sociali. A seguire, il 12 febbraio, partirà a Desio un secondo ciclo d’incontri sulla Costituzione. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può prendere contatto con il Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano, tel. 02.8556430 – email: sociale@diocesi.milano.it.