Si chiama Dino Maistrello, ha 88 anni, è di Seveso e, ormai da qualche tempo, sta studiando un metodo per la produzione di energia elettrica pulita e gratuita. «Ci siamo quasi – racconta – nella mia piccola officina casalinga sono riuscito a creare un prototipo che, dalle prime prove, ha funzionato: sfrutta il ricircolo dell’acqua e la prima volta ha ricaricato una batteria d’auto. Mi sono emozionato».
Il problema è produrlo con i materiali giusti, magari costruirne due per ottenere il ciclo continuo: «Per questo sto cercando qualcuno che possa darmi una mano, una persona specializzata in meccanica ma soprattutto appassionata».
Peraltro non è la prima invenzione di questo artigiano storico della zona. «Ho avuto per tanti anni l’azienda di mobili a Lentate, ora continuano i miei figli. In passato ho inventato la poltrona Picassino che, con il suo particolare meccanismo, mi ha dato una certa notorietà. In generale ho sempre avuto passione per l’innovazione, è quella che mi spinge. Voglio solo vedere come va a finire, completare l’opera».