A Seregno il campo di volontariato per ragazzi: giovani delle superiori con l’Azione cattolica

“Aggratis, mi sporco le mani per te!”,  il campo di volontariato aperto a tutti i ragazzi delle scuole superiori organizzato dall’Azione Cattolica ambrosiana studenti, con il patrocinio del comune di Seregno. L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di mercoledì 27 luglio alla “casa della Carità” di via Alfieri, da Angela Bonato, 21 anni di Gallarate e Damiano Ricco, 20 anni di Cinisello, presenti il sindaco di Seregno, Alberto Rossi e l’assessore ai servizi sociali, Laura Capelli. L’incontro è stata introdotto da Agostino Silva, un personaggio storico dell’Azione Cattolica locale, il quale si è detto molto contento che una simile iniziativa si svolga a Seregno ed è un momento di grande gioia che i giovani volontari vivono nella parte finale dell’estate.

Campo di volontariato: a fine agosto a Santa Valeria

Angela Bonato ha spiegato che il campo di lavoro volontariato si svolgerà dal 20 al 26 agosto e avrà come base l’oratorio di Santa Valeria. Finora hanno aderito 50 ragazzi delle scuole superiori e 10 giovani come responsabili, provenienti da diverse località della regione. “I ragazzi  verranno convolti– ha aggiunto- in varie attività di volontariato all’opera Don Orione, oratori, casa della Carità, associazioni di volontariato, Anffas, cooperative sociali, per lavori manuali di pittura, sgombero e sistemazione delle aree verdi e storiche, muniti di tesserino.  Saranno organizzate anche attività pomeridiane e serali di carattere culturale e di riflessione e di confronto su temi profondi. Un modo di vivere l’amicizia come valore  e di ricoprire l’importanza  del servizio”. Il 24 agosto, poco prima del termine, nei locali dell’oratorio è già stata fissata una serata di intrattenimento. Il sindaco Alberto Rossi nel suo intervento ha fatto osservare che una collaborazione simile c’era già stata nel 2019 in cui i ragazzi in accordo col comune aveva contribuito a tenere pulito il verde pubblico al parco 2 giugno.

Campo di volontariato

Un’iniziativa in cui i ragazzi sperimentano un modello di gratuità, neanche per la propria comunità bensì per una che non conoscono, e questa è una provocazione molto forte. Anch’io in gioventù avevo partecipato a questi campi di volontariato e avevo raccolto stracci. Ragazzi che si mettono a disposizione per gli altri a poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico è veramente  interessante e meritano un plauso per questo spirito”. L’assessore Laura Capelli ha aggiunto: “Mi aspetto che il campo di lavoro tenga conto anche dell’aspetto sociale e che un gruppo di loro affronti questa problematica. In città in campo sociale c’è un vasto campo a cui attendere”.