A Monza le “Pulizie di primavera” Ecco che cosa fanno i volontari

Rione Cristo Re chiamato a raduno per ripulire gli angoli degradati del quartiere. Oltre una sessantina i volontari che domenica mattina hanno risposto all’iniziativa comunale delle “Pulizie di Primavera”. Ecco il report del lavoro in un pezzo di città.
Genitori e bambini della scuola elementare Rodari
Genitori e bambini della scuola elementare Rodari

Rione Cristo Re chiamato a raduno per ripulire gli angoli degradati del quartiere. Oltre una sessantina i volontari che domenica mattina hanno risposto all’iniziativa comunale delle “Pulizie di Primavera”. Membri di tutte le età del Circolo 1 Pd, del Gruppo Spontaneo Libertà, del Centro Giovani Mapelli, alcuni genitori della scuola elementare Rodari e alcuni ragazzi dell’oratorio si rimboccati le maniche. Chi ripulendo le scale del sottopasso di viale Libertà scambiato per cestino dell’immondizia, chi ripulendo un muro privato di via Eraclito che da tempo era ricoperto da scritte, qualche ragazzo impegnato nella pulizia di una minidiscarica dietro il Mapelli.

Tutti hanno voluto dimostrare il proprio senso civico e attaccamento al decoro del rione dove vivono. Entusiasti anche i genitori della scuola elementare che supportati anche dall’intervento del dirigente Sebastiano Graziano hanno sistemato il cortile e riverniciato la cancellata della scuola. Ma ancora di più quelli che hanno voluto ripulire i giardinetti. In tanti nell’area verde di via Gadda a sistemare lo scivolo preso di mira dai vandali, a raccogliere cartacce e alcuni ragazzi ad abbellire i muri con coloratissimi graffiti. Stesso entusiasmo anche nell’area verde di via don Valentini con mamme, papà e nonni a scarteggiare le panchine e a sottoporle a un trattamento di vernice protettiva. Il tutto in un clima di grande festa e allegria.