A Monza i funerali di Luigi Rovati: «Gigante della comunità e generoso benefattore»

“Gigante della comunità e generoso benefattore”: così Monza ricorda il cavaliere Luigi Rovati, fondatore dell’industria farmaceutica Rottapharm. Funerali mercoledì 18 dicembre alle 14.30 nel duomo.
Luigi Rovati
Luigi Rovati FABRIZIO RADAELLI

Monza saluterà il cavaliere Luigi Rovati, fondatore dell’industria farmaceutica Rottapharm, mercoledì 18 dicembre alle 14.30 nel duomo.


LEGGI Monza: addio a Luigi Rovati, il fondatore di Rottapharm

“Un gigante della comunità monzese e un generoso benefattore per tutto il territorio” dove si è distinto per la magnanimità e per le numerose attività filantropiche di cui beneficia l’intera città”, ha ricordato il sindaco Dario Allevi nel messaggio in cui ha espresso il cordoglio della città.

Rovati è stato scienziato e imprenditore, “un vero e proprio pioniere della ricerca scientifica” trasformando la sua azienda nata nel quartiere di San Fruttuoso in una delle più importanti multinazionali nel settore farmaceutico, in grado di brevettare farmaci e nuovi sistemi di rilascio”, continua la nota del Comune.

Nel 2011 aveva ricevuto il Giovannino d’Oro, massima onorificenza cittadina, per il suo impegno a favore della cultura “che ha sempre sostenuto con grande generosità e dimostrando eccezionale amore per la sua città”.