A Lissone torna la filosofia in versione “light”: quattro incontri dal 3 novembre

Dopo il successo clamoroso del 2019 che aveva visto la presenza di Vito Mancuso in un Palazzo Terragni gremito, il Comune rilancia l’iniziativa.
Gli eventi saranno ospitati in biblioteca
Gli eventi saranno ospitati in biblioteca Elisabetta Pioltelli

Dopo il grande successo della prima edizione organizzata nel 2019, che si componeva di diverse serate e che aveva visto la presenza di Vito Mancuso in un Palazzo Terragni gremito, il Comune di Lissone ripropone la rassegna “Filosofia Risorsa Comune” in una versione “light” per provare a riprendere le fila dopo lo stop dovuto al Covid 19. Il contenitore culturale di filosofia ideato per la fine del 2021 offre quattro “occasioni per pensare insieme” ponendo al centro la persona e le sue diverse relazioni nel mondo.

Dal 3 novembre all’1 dicembre, nella sala polifunzionale della biblioteca (con inizio alle 21), spazio a dialoghi, dibattiti e pensieri che sonderanno la filosofia guardandola con prospettive differenti ed applicandola alla quotidianità.

“Filosofia Risorsa Comune” è organizzata dal Comune di Lissone ed è sostenuta da Phronesis, QDonna, Propositi di Filosofia e associazione Omilia.

Il percorso si aprirà mercoledì 3 novembre con “Convivere con l’impensato”, una accattivante introduzione alle pratiche filosofiche, a cura di Anna Biffi. Si proseguirà la settimana successiva con “Vite sospese”, un avvicinamento alla Philosophy for Children e Community, a cura di Pierpaolo Casarin. Mercoledì 24 novembre sarà la volta di “Elogio dell’incertezza”, introduzione alla Philosophy for Children, a cura di Silvia Bevilacqua. Il ciclo si chiuderà mercoledì 1 dicembre con “Valere – Valore”, introduzione alla Consulenza Filosofica, a cura di Anna Biffi.

L’accesso agli incontri è consentito ai possessori di Green Pass. Iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo biblioteca@comune.lissone.mb.it o via telefono al numero 039 7397461.