Nuovi nati a Lissone: Leonardo e Camilla i nomi più gettonati. Fra i cognomi più diffusi, Arosio, Mariani e Fossati restano ai primi tre posti. Questo è quanto emerge dall’Annuario Statistico dei Servizi Demografici del 2020, redatto dall’ufficio Anagrafe-Statistiche del Comune di Lissone, all’interno del quale compare una speciale appendice relativa ai nomi e cognomi della città.
Per quanto riguarda i nomi dei bebè, ecco che per i maschi, subito dietro a Leonardo c’è Riccardo, Alessandro, Gabriele e Mattia. La classifica dei nomi femminili è invece guidata da Camilla, a seguire Sofia, Giulia, Ginevra e Vittoria.
Per i nuovi nati stranieri, Vasile è il nome maschile più diffuso nel 2020, seguito da Mohamed, Gabriel, Constantin e Ion. Fra le femmine, Elena precede Maria, Mariya, Tatiana e Mihaela. La popolazione straniera supera il 9% di quella complessivamente residente, il cognome più diffuso sul territorio resta Chen seguito da Ahmed, Hu, Wu e Ndiaye.
Curioso il confronto con i nomi più diffusi a Lissone in generale. Per i maschi, Leonardo non trova posto nei primi dieci (è 32esimo), mentre Andrea si conferma al primo posto (sono 656 gli “Andrea” a Lissone), seguito da Marco, Alessandro, Giuseppe, Francesco, Luca, Roberto, Matteo, Stefano e Davide. Per la prima volta, Giovanni esce dalla “top ten” dei nomi più diffusi ed è 11esimo. Per le femmine, Maria (510) si conferma nettamente il nome femminile più diffuso a Lissone, proprio come accade in Italia. A seguire, ecco arrivare Laura, Francesca, Giulia, Elena, Anna, Sara, Daniela, Chiara e Silvia.
Osservando la classifica generale sui 100 nomi maschili presenti sul territorio lissonese, si nota che alcune varianti straniere, fra cui Thomas e Daniel, oggi sono più diffuse di nomi tradizionalmente italiani quali Cesare, Enzo, Ezio.
All’interno dell’Annuario, viene dedicato uno spazio anche alla classifica dei cognomi più diffusi e, a Lissone, si confermano quelli tipici del territorio brianzolo: Arosio (750), Mariani (663), Fossati (490) precedono Sala, Villa, Colombo, Meroni, Galimberti, Fumagalli e Dassi.