A Limbiate l’arbitro più giovane d’Italia: Lorenzo Cocozza, 15 anni

Lorenzo Cocozza, 15 anni compiuti il 16 giugno, ha superato le prove per vestire i panni del più giovane direttore di gara della penisola nella sezione dell’Aia, associazione italiana arbitri, di Saronno.
Limbiate - Lorenzo Cocozza l'arbitro più giovane d'Italia
Limbiate – Lorenzo Cocozza l’arbitro più giovane d’Italia

Ha spento le candeline del suo quindicesimo compleanno davanti alla commissione d’esame. Una commissione un po’ particolare, che l’ha promosso arbitro più giovane d’Italia. Lui è Lorenzo Cocozza, 15 anni compiuti il 16 giugno, quando ha superato le prove per vestire i panni del più giovane direttore di gara della penisola nella sezione dell’Aia, associazione italiana arbitri, di Saronno.

E dalla prossima stagione, da fine settembre, Lorenzo, cartellini e fischietto alla mano, scenderà in campo ufficialmente per il suo primo match. Ma il giovane limbiatese sui campi da gioco ci è praticamente cresciuto. «E’ da quando ho cinque anni- spiega- che gioco a calcio: ero difensore nella Rovellasca che milita nei Giovanissimi».

Ma da dove viene la sua passione? «Mi è sempre piaciuto il calcio- è la risposta- e soprattutto guardare le partite vedendo come si comportavano i giocatori». Ma non solo: c’è anche una vocazione che si è trasmessa di generazione in generazione. «Mio nonno Giorgio- prosegue Lorenzo- è stato arbitro e continua a raccontarmi, così pian piano mi è cresciuta la passione».