A Giussano storie di partigiani, 25 aprile a teatro

Dopo le tradizionali celebrazioni, nel pomeriggio previsto lo spettacolo teatrale “Ribelli. Storie di donne e ragazzi partigiani”

Due momenti di riflessione, aperti alla cittadinanza, per celebrare il 25 Aprile, ponendo l’attenzione sui valori della libertà di pensiero e di parola. In occasione del 77esimo anniversario, lunedì 25 aprile, il programma dei festeggiamenti a Giussano inizierà alle 9 con la Messa per i Caduti presso la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo. Seguirà, come di consueto, la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti presso la Basilica e il corteo con la partecipazione dei Corpi musicali cittadini Dac Giussano Musica e Santa Margherita di Paina fino al Giardino Nicholas Green, dove si terrà il discorso del sindaco.

A seguire alle 11, presso il Monumento ai Caduti di Paina, si terrà l’onore ai Caduti presso l’Arco della Pace di Paina che concluderà la prima parte del programma istituzionale della Festa.

Nel pomeriggio, alle 17, nella sala consiliare Aligi Sassu, avrà invece luogo lo spettacolo teatrale “Ribelli. Storie di donne e ragazzi partigiani” a cura della Compagnia “Teatro della Zucca”. Lo spettacolo consisterà in una lettura teatrale che ripercorrerà i momenti difficili, duri ma anche esaltanti dei mesi fra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, vissuti in prima persona dalle donne e dai giovanissimi che hanno preso parte ai gruppi partigiani del Nord Italia. Le storie saranno inframmezzate dai canti per non dimenticare il coraggio di chi ha lottato per la libertà e la democrazia.