Tra il raggiro e la rapina il passo è breve quando si tratta della banda che da un paio di settimane colpisce tra Monzese e Vimercatese strappando le catenine d’oro dal collo delle vittime. A Brugherio gli episodi registrati sono almeno due, ma un terzo caso si è verificato ad Arcore.
Il modus operandi è sempre lo stesso, sebbene i gruppi che operano cambino di volta in volta e, con essi, le auto su cui viaggiano. Si tratta solitamente di tre persone. Richiamano l’attenzione della vittima prescelta, solitamente un pedone per strada, chiedono un’informazione dall’interno dell’auto, poi uno di loro scende e accenna a regalare alla vittima una catenina. In quel momento però il balordo di turno sgancia quella autentica al collo del malcapitato e poi scappa con i complici.
I carabinieri di Brugherio indagano sugli episodi. Pare siano attribuibili alla stessa banda che dispone di diversi componenti e di diverse auto, tutte con targa straniera. Colpisce in Brianza, sicuramente ad Arcore, dove pochi giorni fa il colpo è costato una brutta caduta a un uomo di 73 anni. Sulla vettura, un uomo e una donna che hanno accostato e hanno cercato di strappare la collana faticando a slacciarla.
Lo strattone ha fatto rovinare al suolo l’anziano per il quale poi è stata chiamata l’ambulanza. Per lui lesioni lievi ma un brutto spavento dal quale fatica a riprendersi. In quel caso a intervenire sul posto sono stati i vigili urbani che hanno raccolto la testimonianza della vittima e altri elementi che potrebbero rivelarsi utili all’identificazione dei malviventi.