A BrianzAcque anche il Premio Bilancio di Sostenibilità del Corriere della Sera

La società è  uno  dei tre vincitori  della categoria “grandi imprese” per il suo impegno nella rendicontazione non finanziaria
Enrico Boerci Presidente Brianzacque
Enrico Boerci, presidente e ad di Brianzacque Fabrizio Radaelli

Un altro prestigioso riconoscimento per BrianzAcque: lunedì 17 aprile la società pubblica dell’idrico brianzolo ha ricevuto nella storica sede milanese di via Solferino del quotidiano il Premio Bilancio di Sostenibilità del Corriere della Sera e Buone Notizie promosso  con il coordinamento tecnico di NeXT Nuova Economia per tutti. La società è  uno  dei tre vincitori  della categoria “grandi imprese” per il suo impegno nella rendicontazione non finanziaria con un ottimo punteggio complessivo e  con migliore performance sul versante ambientale. Nelle scorse settimane aveva vinto il  Top Utility Award come miglior azienda di servizi pubblici italiana.

Per noi, la  sostenibilità non è mai stata una parola di facciata, né un optional,   ma un impegno concreto che ci siamo assunti  fin dal  2016 e che è parte integrante della nostra mission aziendale – commenta soddisfatto il Presidente e AD, Enrico  Boerci – Questo premio, che  cade nel ventennale di BrianzAcque, è un ulteriore riconoscimento delle nostre best practices e la conferma della capacità di tradurre le linee programmatiche della gestione Esg in scelte aziendali virtuose in favore della comunità, dei lavoratori e dell’ambiente dentro cui operiamo”.   

Premio Bilancio di Sostenibilità a BrianzAcque, oltre 170 società partecipanti

Sono state oltre 170 le realtà del mondo dell’imprenditoria italiana che hanno preso parte alla seconda edizione del Premio presentando i loro bilanci di sostenibilità o sociali relativi all’anno 2021.  A ritirare  il riconoscimento sono stati Giuseppe Mandelli, Chief Financial Officer di Brianzacque e Patrizia Daniele,  Finance Manager.

Per il Cfo,  Giuseppe Mandelli si tratta di: “Un altro riconoscimento importante per BrianzAcque in tema di sostenibilità. La nostra società nel corso degli ultimi esercizi ha reso sempre più conforme e aderente agli standard internazionali il proprio reporting di sostenibilità. Anche grazie a questo percorso  evolutivo, oltre al premio,  abbiamo ottenuto ingenti finanziamenti per accelerare nella  transizione alla Green Economy”.

BrianzAcque: società all’insegna della sostenibilità e dell’ambiante

La sostenibilità per  BrianzAcque si è tradotta nel Piano di Sostenibilità adottato nel 2020, con obiettivi allineati all’Agenda ONU 2030, e l’impegno sul fronte ambientale è “la garanzia di distribuire un’acqua pulita, super controllata  e sicura come irrinunciabile  baluardo del  servizio  all’utenza”, e ancora “la tutela di una risorsa sempre più scarsa e da preservare,  la riduzione e prevenzione della dispersione idrica, la  lotta al cambiamento climatico, il  pieno utilizzo di  energie provenienti da fonti  rinnovabili e  la circolarità del processo di depurazione delle acque”.

La società, partecipata dalla Provincia e dai 55 Comuni di Monza e Brianza, ha tra l’altro in corso un maxi progetto per l’ammodernamento e la digitalizzazione degli acquedotti, che ha ottenuto 50 milioni di euro di finanziamento dal Pnrr in aggiunta  ad un precedente  Green Loan della Banca Europea degli Investimenti  (Bei) legato al raggiungimento di alcuni, importanti  parametri ecologici.