Brugherio: 4 nuovi semafori con T-Red sulle strade

Il Comune di Brugherio installa altri 4 T-Red ai semafori nel territorio cittadino per controllare le violazioni delle auto.
Il semaforo all'incrocio tra viale Lombardia e le vie Monza e Vittorio Veneto
Il semaforo all’incrocio tra viale Lombardia e le vie Monza e Vittorio Veneto monica bonalumi

Quattro nuovi impianti di rilevazione delle infrazioni semaforiche e dieci dissuasori di velocità sono in via di installazione sul territorio cittadino di Brugherio. Lo ha annunciato la stessa amministrazione comunale nei giorni scorsi con un comunicato stampa che illustra nel dettaglio le posizioni degli impianti e le motivazioni del provvedimento. 

I rilevatori si chiamano P@RVC 2.0 e sono la versione aggiornata dei famigerati t-red di viale Lombardia che restano al loro posto. Vengono installati su entrambe le direzioni della intersezione di via Quarto con la via Volturno e la via Dorderio e su entrambe le direzioni della intersezione di via San Maurizio al Lambro, con la via San Carlo e la via Torrazza. I lavori sono già in corso e l’avvio della fase attiva, con la rilevazione delle infrazioni, è fissato per lunedì 4 luglio. 

Nuovi T-Red a Brugherio: che cosa cambia

“Poiché nelle due intersezioni individuate non ci sono lanterne semaforiche dedicate alle singole corsie -spiega l’amministrazione- i sistemi rileveranno unicamente il passaggio con il semaforo rosso (comma 3 dell’articolo 146 del Codice della strada) ed il mancato rispetto della linea di arresto solo una volta scattato il semaforo rosso (comma 2 dell’articolo 146 del codice della strada), come documentazione per la successiva eventuale validazione e sanzionamento da parte della polizia locale”. Nel frattempo sono stati rimossi venti impianti di rilevazione delle infrazioni semaforiche, presenti da almeno venti anni in cinque intersezioni della città (via Volturno / via Quarto, via Volturno / via King, via Marsala / via Kennedy, via Filzi / via Dante, via De Gasperi / via Galvani). 

Il comunicato precisa che “anche se non imposto dalla normativa, sarà posizionata apposita segnaletica, sia prima del rilevatore che in corrispondenza dello stesso”, una frase che sottolinea la volontà di comunicare con maggior efficacia di quanto fatto in passato l’installazione degli apparecchi in modo che abbiano più un effetto deterrente sull’infrazione che una funzione “castigatrice”. La stessa diffusione del comunicato stampa va in quella direzione. 

Nuovi T-Red a Brugherio e box dissuasori

Obiettivo dei T-Red, si precisa, è quello di tutelare la sicurezza sulle strade cittadine. Obiettivo che anima, spiega l’amministrazione, anche la collocazione dei dissuasori di velocità, box metallici arancioni all’interno dei quali vengono posizionati sistemi elettronici di rilevamento. I box dissuasori, che si aggiungono a quello già presente ma non ancora attivo in via dei Mille, verranno posizionati in via San Maurizio al Lambro, via Adda, via Monza, via Quarto, via Moro, viale Europa, via San Giovanni Bosco, via Santa Clotilde, via Comolli e via Lodigiana. 

Le posizioni sono state scelte sulla base dei dati dei dati sul flusso della circolazione, di quelli relativi alla incidentalità e sulla base delle istanze pervenute dai cittadini.