Seregno, visita di Azzarello ai vigili del fuoco: la precisazione della Lega

Il gruppo consiliare della Lega a Seregno dice di apprezzare l’iniziativa di Giuseppe Azzarello sulla caserma dei vigili del fuoco ma di avere come unico riferimento i rappresentanti di Forza Italia in consiglio comunale. «È con loro che prendiamo ogni tipo di accordo politico inerente l’organizzazione delle attività, al fine di non creare inutili fraintendimenti», dicono.
Il distaccamento dei Vigili del fuoco di via Ballerini a Seregno
Il distaccamento dei Vigili del fuoco di via Ballerini a Seregno Paolo Colzani

Consapevolezza dell’importanza delle tematiche alla base del sopralluogo, ma nessun avallo o benestare alla sua organizzazione. È la posizione che il gruppo consiliare comunale di Seregno della Lega, composto da Stefano Casiraghi, Maria Gabriella Cadorin, Edoardo Trezzi ed Elisabetta Viganò, ha espresso riguardo la visita compiuta a metà della scorsa settimana da Giuseppe Azzarello di Forza Italia e Samantha Baldo, presidente del circolo locale di Fratelli d’Italia, al distaccamento dei Vigili del fuoco di via Ballerini, al termine della quale Azzarello ha esortato l’amministrazione di centrosinistra in carica a costruire una nuova caserma, evitando spese considerate inutili come quelle per l’arte.

LEGGI: «Il sindaco di Seregno più che all’arte pensi a una nuova caserma per i vigili del fuoco»

«In merito alla sua iniziativa – ha spiegato il capogruppo Edoardo Trezzi – non avevamo preso alcun tipo di accordo con il sostenitore di Forza Italia Giuseppe Azzarello. Condividiamo le problematiche sollevate, ma ci teniamo a precisare che, nel rispetto dei ruoli, le figure di riferimento per l’azione politica sul territorio di Seregno, per il gruppo consiliare della Lega, sono i consiglieri eletti nel gruppo di Forza Italia, presenti in consiglio comunale. È con loro che prendiamo ogni tipo di accordo politico inerente l’organizzazione delle attività, al fine di non creare inutili fraintendimenti».

Consigliere comunale forzista fino al 2017 e primo dei non eletti in occasione delle amministrative dell’anno successivo, Azzarello nelle ultime settimane ha rilanciato con un post sulla sua pagina personale di Facebook la necessità di un’azione politica più capillare di Forza Italia a Seregno e lamentato la lunga vacanza dell’incarico di coordinatore cittadino, mentre dal canto loro la capogruppo consiliare Ilaria Cerqua e la consigliera Chiara Novara hanno evidenziato la difficoltà di una proposta in un momento particolare come l’attuale, ricordando comunque come lo stesso Azzarello, in un’intervista apparsa su Il Cittadino, in dicembre, si fosse detto soddisfatto del loro operato.

(* titolo modificato)