Un sogno che è diventato realtà. La famiglia di Camilla Monguzzi, la giovanissima lissonese scomparsa nel luglio di due anni fa a causa di un raro tumore cerebrale, ha visto concretizzarsi il desiderio della loro bambina: sostituire tutte le vecchie poltrone-letto destinate ai genitori dei bambini ricoverati nel reparto di pediatria della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori. Il progetto si è concretizzato in breve tempo: la scorsa estate erano state consegnate tre poltrone- letto grazie al supporto dell’associazione “Una Vita in Rosa” e di donatori privati.
Ospedale di Monza: tutte nuove le poltrone-letto in pediatria, la rete solidale tra associazioni
In seguito, con la nascita dell’associazione “Camilla Vive Odv”, l’azione è entrata nel vivo grazie al contributo delle associazioni del territorio. Si è creata una rete virtuosa che ha saputo trasformare la solidarietà in risultati concreti. Un contributo decisivo è arrivato a settembre con ulteriori 5.304 euro donati dall’associazione “Una Vita in Rosa” e dai 4.000 euro donati dall’associazione “Amici di Lollo”.
Fondamentale è stato anche il sostegno di Giancarlo Capelli, detto “il Barone”, storico ultras del Milan, la squadra del cuore di Camilla, che ha favorito il coinvolgimento di “Amici della Brianza Aps” che insieme a “Camilla Vive Odv” e a “Amici di Lollo” nel mese di ottobre hanno dato vita al primo Trofeo Camilla Monguzzi, un evento capace di unire sport e solidarietà nel nome di Camilla.
A completare il progetto è stata l’associazione “EDOniamoSperanza” con una donazione di 8.451 euro: per concludere la raccolta fondi, nel mese di novembre ha promosso una partecipata tombolata di beneficenza. Tutte le associazioni si sono unite per raggiungere l’obiettivo finale: la consegna di tutte e 17 le poltrone-letto al reparto di Pediatria avvenuta nella mattina di venerdì 13 febbraio alla presenza del presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati.
Ospedale di Monza: tutte nuove le poltrone-letto in pediatria, l’emozione dei genitori di Camilla Monguzzi
Commossi i genitori di Camilla, Monica Lorenzon e Luca Monguzzi, che hanno visto «persone segnate dal nostro stesso dolore che hanno scelto di sostenerci in modo concreto. Questa giornata ha per noi un valore doppio non solo perché il sogno di Camilla è diventato realtà, ma anche perché siamo alla vigilia della Giornata Mondiale contro il tumore infantile, che si celebra il 15 febbraio e vogliamo continuare a mantenere alta l’attenzione su questi temi».
L’impegno dell’associazione “Camilla Vive Odv” prosegue con una visione chiara: diventare un punto di riferimento per le famiglie che affrontano esperienze simili, sviluppando nuovi progetti e sostenendo, a propria volta, le iniziative delle altre realtà associative del territorio.