“Abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Ma purtroppo per il tumore che aveva colpito Camilla non ci sono molte cure per questo vogliamo aiutare la ricerca”. Si svolgeranno giovedì 1 agosto alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano di Lissone, i funerali di Camilla Monguzzi, morta a soli a 14 anni dopo aver lottato per due anni contro una rara forma di cancro. La diagnosi è arrivata a giugno di due anni fa. I primi segnali di malessere tra la fine del 2021 e il 2022.
Lissone, morta a 14 anni per un cancro: la testimonianza della mamma
“Camilla soffriva spesso di mal di testa, anche forti – ha raccontato la mamma Monica Lorenzon, originaria di Nova Milanese – spesso mi chiamavano da scuola per andare a prenderla perché non stava bene. Siamo andati più volte al pronto soccorso, avevamo fatto diversi esami neurologici che non avevano fatto mergere nulla di particolare”. Camilla era nata il 5 marzo del 2010 e in quel periodo, nell’immediato post-Covid, aveva iniziato a frequentare la scuola media. “Avevamo attribuito quei frequenti mal di testa all’impegno di studio differente che stava affrontando – ha continuato la mamma – non mancava qualche difficoltà respiratorio: soffriva d’asma e l’utilizzo della mascherina aveva creato qualche difficoltà, quando è arrivata la diagnosi, grazie ad una intuizione di un medico che ha visitato Camilla, è stata una pugnalata. Ma non ci siamo arresi”.
Lissone, Camilla morta a 14 anni: la raccolta fondi per la ricerca oncologica pediatrica
Dal luglio del 2022 all’agosto del 2023, Camilla ha seguito le cure note di radioterapia e chemioterapia ma da dicembre dell’anno scorso, le condizioni di salute della ragazza si sono aggravate. È stata immobilizzata a letto, poi un leggera ripresa le ha consentito di sostenere l’esame di terza media che ha superato brillantemente. “È sempre stata sorridente – ha concluso la mamma Monica – non si è mai arresa, aveva voglia di affrontare il futuro: eravamo andate da poco a completare l’iscrizione alla scuola per pasticceri. Era entusiasta della nuova avventura”. Le condizioni di salute tuttavia, sono peggiorate nelle ultime settimane. La famiglia con la mamma Monica, il papà Luca e la sorella Asia vogliono sostenere la ricerca e hanno avviato una raccolta fondi “In ricordo di Camilla” su GoFundMe che andrà a sostenere la ricerca oncologica pediatrica. Si può contribuire tramite il link https://gofund.me/b4c80f9e