Insegnare la cooperazione: studenti di Meda alla scoperta della pediatria di Tanguiéta

Gli studenti dell’Istituto Milani di Meda alla scoperta della pediatria di Tanguiéta e della cooperazione tra i popoli
Meda Tanguieta incontro
Meda Tanguieta incontro

Gli studenti dell’Istituto Milani di Meda alla scoperta della pediatria di Tanguiéta e della cooperazione tra i popoli. Un’occasione di crescita e riflessione quella vissuta dagli studenti delle classi 1F, 3B e 3C che hanno partecipato, lunedì 10 marzo, a un incontro di grande spessore umano e culturale nella sala dell’oratorio Santo Crocifisso, nella succursale dell’Istituto.

Meda Tanguieta panoramica
Meda Tanguieta panoramica

Insegnare la cooperazione: gli Amici di Tanguiéta e il Gruppo Solidarietà Africa

L’evento, organizzato dagli Amici di Tanguiéta con il supporto di Paolo Viganò del Gruppo Solidarietà Africa, è stato possibile grazie al lavoro delle docenti Maria Cristina Crescentini, Ilaria Casella, Francesca Mapelli e Gabriella Caso, che hanno preparato gli studenti a un’esperienza di ascolto attento e coinvolto. L’incontro è stato condotto da Laura Pozzi e Renata Barzaghi, membri attivi dell’associazione, che hanno raccontato la toccante vicenda di Paolo Giorgetti.

Meda Tanguieta
Meda Tanguieta

Insegnare la cooperazione: dalla scomparsa di Paolo Giorgetti alla pediatria che cura 6mila bambini all’anno

Dalla tragedia della sua scomparsa è nata un’energia straordinaria, capace di trasformare il dolore in un progetto di solidarietà concreta: la pediatria di Tanguiéta, in Benin, che oggi cura più di 6.000 bambini all’anno. Di particolare impatto è stato l’intervento di Paolo Viganò che, con la moglie anch’essa medico chirurgo, ha condiviso la sua esperienza personale di medico in Africa, accanto a Fra Fiorenzo Priuli, ma non solo. Ha raccontato storie toccanti di pazienti con culture e sensibilità diverse, tra cui persone che vedevano un medico bianco per la prima volta, giovani donne vittime di infibulazione che non riuscivano a partorire e i primi casi di Aids, quando ancora non se ne conosceva la cura. Tra le storie raccontate, si è parlato dei bambini soldato e dei bambini piccolissimi impiegati nelle miniere di litio, cobalto e terre rare, materiali essenziali per la produzione dei nostri smartphone e delle batterie delle auto elettriche.

Una riflessione dolorosa, ma necessaria: quanto costa davvero la nostra transizione ecologica? Non è mancato un commosso richiamo a Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo, ricordato attraverso un opuscolo illustrato sulla sua vita.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.