Ginnastica artistica: Brianza protagonista in Coppa Campioni

La Coppa Campioni di artistica andata in scena al Palaindoor di Padova ha vinto protagonisti i ginnasti brianzoli.
Ginnastica Gal Angelini Alexia prima 2^ N.Cernello 3^ E.Fioravanti
Ginnastica Gal Angelini Alexia prima 2^ N.Cernello 3^ E.Fioravanti

In una straordinaria edizione della Coppa Campioni di artistica andata in scena al Palaindoor di Padova i ginnasti brianzoli hanno scalato le vette delle classifiche.

Ginnastica artistica: tra gli uomini show di Pro Carate e Sampietrina

Nel concorso per la categoria junior 3 a trionfare è stato Riccardo Villa (Pro Carate): il bronzo mondiale junior all’All-Around e agli anelli di Antalya si è lasciato alle spalle Manuel Berrettera (A.Brescia) e Fabio Maccotta (Sampietrina–Seveso). Negli junior 2, Pietro Mazzola (Sampietrina) si è posizionato al terzo posto a due decimi di punto dal vincitore Annibale De Pieri (Ares) e da Ivan Rigon (Gymnastics Team). Nella categoria open (prova vinta dal veneto Giacomo Capuzzo) Thomas Angelo Calderoni e David Scalvini (Pro Carate) hanno chiuso all’ottavo e al decimo posto. 

Tutti i ragazzi hanno confermato a Padova la loro costante crescita, pur in un periodo contrassegnato dai numerosi e dalla presenza di una qualificata concorrenza” aggiunge Corrado Corti tecnico che plasma le doti degli atleti nella palestra della gloriosa Pro Carate Brianza.

Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo 1 Vazzola Diego 3 anelli
Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo 1 Vazzola Diego 3 anelli

Ginnastica artistica: bene anche agli attrezzi

Dopo il concorso generale i ginnasti si sono misurati sui singoli attrezzi in una gara qualificante per gli Italiani Assoluti 2023 a Padova dal 6 al 10 settembre. E gli alfieri della Pro Carate non hanno perso l’occasione per aggiornare il personale palmares: Riccardo Villa ha vinto l’oro agli anelli e alla sbarra, Diego Vazzola il bronzo in queste specialità. Il duo della Sampietrina non è stato a guardare: Fabio Maccotta si è portato a casa l’argento alle parallele e Pietro Mazzola l’argento alla sbarra, il bronzo nel corpo libero.

Ginnastica artistica: prima volta per le donne, Gal Lissone bene con Angelini

Quest’anno per la prima volta la manifestazione ha visto il coinvolgimento delle ginnaste e i tecnici della Gal Lissone hanno inviato a Padova cinque ragazze per assuefarsi al clima che caratterizza i grandi eventi. In particolare, Alexia Angelini non ha sprecato l’occasione e si è posizionata al sesto posto nell’All-Around e al corpo libero e ha vinto l’oro alle parallele; Rebecca Aiello ha ottenuto il settimo posto alla trave e il nono nel concorso generale.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).