Seregno: Veronica Martinelli arbitra la Women’s Champions League

La guardalinee seregnese partirà per l'Olanda per arbitrare alcune gare di calcio femminile

Prestigioso incarico per Veronica Martinelli: fino al 21 agosto l’assistente internazionale Canc C (è tesserata alla sezione Aia di Seregno che presenta al vertice il presidente Stefano Annoni e, quindi, Cristian Brasi, vice presidente amministrativo e vicario e Simona Sozza vice presidente tecnico) sarà impegnata, insieme all’arbitro Internazionale CAN C Maria Marotta (sezione di Sapri), nel turno preliminare di Women’s Champions League, in Olanda al quale sono presenti le società Twente (Olanda), Benfica (Portogallo), Najvalia (Kosovo), Agarista Anenii (Moldavia).

Seregno: Veronica Martinelli e la storica sezione arbitrale

La stagione numero 93 della sezione Aia (sede in piazzale Olimpico, a Seregno) che inizia in Olanda Seregno ha di fatto riproposto le sue origini in un pionieristico Gruppo Arbitri Seregnese che, nel 1929, fu fondato in città per garantire regolarità e imparzialità di giudizio nei campionati del Comitato U.L.I.C. (Unione Libera Italiana del Calcio), una federazione che riuniva squadre dei centri minori e compagini amatoriali e costituiva la “Sezione Propaganda” della Figc.Gli arbitri seregnesi affrontavano poi gli esami del C.I.T.A. (Comitato Italiano Tecnico Arbitrale – l’A.I.A. di quei tempi) e venivano man mano impiegati anche nelle gare della F.I.G.C. Dopo gli esordi nei “campionati uliciani”, gli arbitri seregnesi, crescendo in numero e in qualifica, nel 1934 si affiliarono al Gruppo Milanese Arbitri. Allo loro guida c’era Cesare Belloni e tra le loro fila il promettente arbitro Guglielmo Matucci che alla fine della seconda guerra mondiale fece il suo esordio in Serie A.

Seregno: Veronica Martinelli e gli arbitri più noti

Da allora la Sezione di Seregno è sempre cresciuta in numero di associati, in risultati sportivi e in prestigio locale e nazionale. Tra gli associati approdati ai campionati nazionali si annoverano Carlo Gaviraghi (assistente in Serie A); Paolo Sironi (assistente in Serie B); Luciano Aceti, Cristian Brasi, Lorenzo Gentile e Vinicio Panizzolo (arbitri in Serie C). Moltissimi gli arbitri che hanno operato in Serie D / Interregionale così come gli assistenti arbitrali che si sono distinti nelle categorie nazionali.
Nel 1999 la sede Sezionale è stata trasferita nei locali all’interno dello storico stadio Ferruccio di Seregno: una sede ottimale e funzionale con il vantaggio di avere sempre a disposizione anche pista di atletica e spogliatoi per gli allenamenti di tutti gli associati. Negli ultimi anni, tra gli altri, due importanti traguardi sono stati raggiunti dagli associati: l’arbitro Simone Sozza nella stagione 2019-2020 ha fatto il suo esordio in Serie A, dove dirige regolarmente dalla stagione 2020-2021 mentre l’assistente Veronica Martinelli, in forza all’organico della Serie C, ha raggiunto nel 2017 la qualifica di “Internazionale” portando il nome della Sezione di Seregno in tutta Europa.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).