StraVillasanta by night: riecco la corsa solidale con conferme e una novità

Torna con la sesta edizione la StraVillasanta by night versione estiva, che si svolgerà l'8 luglio. Iscrizioni aperte, aiuta la San Vincenzo.
Stravillasanta by night
Stravillasanta by night

Torna con la sesta edizione la StraVillasanta by night versione estiva, che si svolgerà l’8 luglio per le strade del paese.

StraVillasanta by night: partenza da piazza del Comune

Una manifestazione attesa che ritorna a tre anni dall’ultima edizione con molte riconferme e una novità. Non si partirà più dall’Area festa come era stato nel 2019, quando ad animare lo spazio a ridosso dell’ingresso del parco c’erano anche i volontari della Croce Rossa. Quest’anno partenza e arrivo del tragitto saranno allestiti nella piazza del Comune.

StraVillasanta by night: Gruppo podistico villasantese per la San Vincenzo

A firmare l’intera organizzazione sono, come sempre, i volontari del Gruppo podistico villasantese che anche in questa occasione confermano il loro sostegno solidale alla San Vincenzo di Villasanta, a cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni (1 euro per ogni iscritto adulto).

StraVillasanta by night: percorsi e iscrizioni (già aperte)

Due i percorsi allestiti: uno da 500 metri su cui potranno cimentarsi i baby podisti fino a 14 anni sul tracciato della Mini StraVillasanta, e la tradizionale corsa (o camminata) da 5 chilometri a passo libero per le vie del paese.

La quota di partecipazione di quest’anno è di 6 euro (dai 14 anni in su), un euro in più rispetto allo scorso anno, ma con un gadget d’eccezione assicurato per i primi 300 iscritti: un paio di occhiali da sole runner celebrativi dell’evento. Le iscrizioni sono già aperte. Fino al 6 luglio sarà possibile iscriversi nel negozio Affari & Sport di Villasanta (partner dell’evento) o direttamente il giorno della manifestazione. La partenza da piazza Martiri della Libertà è fissata alle 20.

StraVillasanta by night: «Obiettivo superare 300 iscritti»

«Nel 2019 erano stati 300 gli iscritti alla StraVillasanta, speriamo anche quest’anno di raggiungere e magari superare quella quota – spiega Elio Riboldi, presidente del Gruppo podistico villasantese -. C’è però da considerare che molte delle manifestazioni podistiche in programma in Brianza in queste settimane sono state sospese. Purtroppo il Covid ha ridotto di molto le iscrizioni ad eventi di questo tipo, e impigrito tanti. Noi però abbiamo fortemente voluto riproporre questo momento di sport e condivisione. Questa manifestazione in particolare è pensata proprio per stare in compagnia all’aria aperta, accessibile a tutti, anche a chi non è allenato».

StraVillasanta by night: l’aspetto solidale

Un evento fortemente sostenuto dall’amministrazione che ha concesso il patrocinio. «Attività di questo tipo tengono lontano i ragazzi dalla strada, li coinvolgono in qualcosa di bello e divertente e promuovono la cultura dello sport – ha commentato il sindaco, Luca OrnagoPoi c’è l’aspetto solidale. Quegli stessi ragazzi che hanno più bisogno di essere aiutati anche attraverso lo sport, sono quelli le cui famiglie sono poi assistite e sostenute da realtà come la San Vincenzo».

Saranno una quarantina i volontari del Gpv impegnati il giorno della StraVillasanta. «Per noi è un impegno importante, ma siamo convinti che ne valga la pena», ha aggiunto Paolo Pizzaballa.