Ciclismo: Nizzolo torna in gruppo, tre gare in Belgio dopo il ritiro al Giro

Giacomo Nizzolo ha gareggiato in Belgio per recuperare la condizione, dopo il forfait al termine della 13° tappa del Giro d’Italia.
Ciclismo Nizzolo Giacomo Belgio maggio 2022
Ciclismo Nizzolo Giacomo Belgio maggio 2022

Giacomo Nizzolo è tornato in gruppo e per recuperare la condizione, dopo il forfait al termine della 13° tappa del Giro d’Italia, d’accordo con lo staff tecnico della sua società ha gareggiato in tre corse in linea in Belgio.

Ciclismo, Nizzolo torna in gruppo: secondo all’Heistse Pijl 2022

Il corridore professionista di Muggiò (nato il 30 gennaio 1989 è tesserato al team Israel Premier Tech) sabato scorso ha riattaccato il numero alla schiena gareggiando nella Heistse Pijl 2022 e conquistando un importante secondo posto. In una corsa incerta fino all’ultimo metro, con un finale tutt’altro che scontato vista la presenza di uno strappo in pavé di 400 metri subito prima dell’ultimo chilometro, gli sprinter sono stati bravi a farsi trovare nelle posizioni di testa, in particolare Arnaud De Lie (Lotto Soludal) e Giacomo Nizzolo che sono rimasti nelle primissime posizioni seguendo l’azione di Pietr Allegaert (Cofidis), tanto da riuscire a guadagnare qualche metro sul gruppo. De Lie e Nizzolo hanno potuto prendere in testa lo sprint, con il belga che ha gestito meglio il momento, aspettando il movimento del rivale, per poi anticiparlo nettamente mentre Giacomo a sua volta è stato capace di resistere al ritorno di Mark Cavendish, partito da dietro. Arnaud De Lie a soli 20 anni ha confermato di essere come uno degli atleti emergenti del 2022.

Ciclismo, in Belgio anche Brussel Classic e Ronde Van Limberg

Il giorno successivo, domenica, Nizzolo ha gareggiato nella Brussel Classic ma nel finale ha accusato la fatica finendo al 14° posto nel gruppo. La corsa è stata vinta da Taco Van der Hoorn. Il biondo olandese è stato protagonista dell’attacco vincente e soprattutto nella volata finale dove ha regolato i compagni di fuga Willems Thimo e Bayer Tobias. A distanza di due giorni, Giacomo ha concluso il trittico correndo la Ronde Van Limberg dove si è classificato al nono posto nella corsa vinta da Arnaud De Lie capace di mettersi alle spalle i nomi più importanti dello sprint mondiale. Il ragazzo belga (ha solo vent’anni) è stato festeggiato per la sua sesta vittoria nella stagione.