Bloccata in cordata dalla tempesta: soccorsa una ventenne di Monza

Disavventura a lieto fine per una monzese e un amico bloccati in cordata in quota durante un violento temporale con raffiche di vento.
Soccorso in montagna elisoccorso Areu
Soccorso in montagna elisoccorso Areu

Sono rimasti bloccati in cordata in quota durante un violento temporale con raffiche di vento. Disavventura per fortuna a lieto fine per un’alpinista di 22 anni di Monza e un trentenne di Milano soccorsi nel tardo pomeriggio di domenica sullo Zucco dell’Angelone in Valsassina. I due giovani sono stati raggiunti lungo la Via Anabasi dalla squadre Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana.

Soccorso in montagna

Bloccata in cordata dalla tempesta: elisoccorso costretto a rientrare, venti tecnici impegnati

Un primo avvicinamento era stato tentato dall’elisoccorso di Areu, ma in condizioni meteorologiche non favorevoli e quindi il mezzo è rientrato. Sono salite le squadre territoriali, un gruppo dall’alto e un gruppo dal basso.

Una ventina i tecnici impegnati – fa sapere il Soccorso alpino e speleologico lombardoI due alpinisti, illesi, sono stati raggiunti, messi in sicurezza e accompagnati alla base della parete”.

Montagna: intervento anche in Val Biandino

In contemporanea, altro intervento per una persona colta da malore nei pressi del rifugio Tavecchia, in Val Biandino, in territorio di Introbio. Sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha portato la persona in ospedale.