L’Italia del wheelchair hockey d’argento agli Europei: l’orgoglio di capitan Muratore

L’Italia del wheelchair hockey ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati europei, cedendo in finale alla fortissima Olanda. L’orgoglio del capitano Mattia Muratore: «Vi abbiamo fatto innamorare».
L’Italia del wheelchair hockey d’argento agli Europei - foto da facebook
L’Italia del wheelchair hockey d’argento agli Europei – foto da facebook Redazione online

«Ma l’Italia c’è. l’Italia è tornata tra le grandi. l’Italia si è ricostruita e ha messo le basi per il futuro. Per diventare ancora più forte. Ancora più grande». E soprattutto: «Comunque siamo i vice-campioni d’Europa. No, così. Giusto per ricordarlo. Forza Azzurri. Sempre». È orgoglio di capitano quello di Mattia Muratore, leader della nazionale di wheelchair hockey che domenica si è giocata il titolo continentale con la fortissima Olanda, padrona di casa della manifestazione.

La finalissima del campionato Europeo è finita 7-2 per gli avversari. Ma l’Italia ha guadagnato una medaglia d’argento pesantissima.
«La delusione è tanta, inutile negarlo. Ma è anche tanta la soddisfazione e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di veramente grande. Mai nella storia del nostro sport l’Italia era arrivata così in alto. Mai era arrivata a giocarsi una finale. Purtroppo il divario tecnico tra Olanda e resto del mondo è ancora troppo grande. E lo si è visto. Ma l’Italia c’è», ha commentato l’arcorese Muratore, colonna portante degli Sharks Monza.

«La nostra Italia, ha dimostrato di essere speciale. Ha dimostrato di essere una squadra diversa. Ha dimostrato di riuscire a fare la cosa più bella di tutte: far innamorare la gente, di questa maglia e di questo sport. E questo vale più di qualsiasi vittoria».