La rinascita del PalaBancoDesio e la porta aperta a Cantù: «Fate qui tutto il campionato»

PalaBancoDesio sempre più al centro del grande basket e dei grandi eventi. Dopo le finali di Coppa Italia della pallacanestro, la struttura ha ospitato due gare di campionato della squadra di Cantù, registrando quasi il tutto esaurito. Il sindaco: «Disponibili per tutto il campionato».
L’ultima Cantù-Milano giocata al PalaBancoDesio
L’ultima Cantù-Milano giocata al PalaBancoDesio

PalaBancoDesio sempre più al centro del grande basket e dei grandi eventi. Dopo le finali di Coppa Italia della pallacanestro lo scorso febbraio la struttura ha ospitato nelle ultime settimane due gare di campionato della squadra di Cantù, registrando quasi il tutto esaurito, in particolare nella gara contro l’Armani Jeans Milano (vinta dai canturini).

Pubblico da grandi occasioni dunque per assistere alle performance di Metta World Peace, star della Nba, neo acquisto del Cantù. «Noi siamo disponibili ad ospitare le gare di Cantù di tutto il campionato, lo abbiamo sempre detto e lo ripetiamo» dice il sindaco Roberto Corti.

Non si sbilancia l’amministratore delegato della squadra Luca Orthman: «Non scarto nessuna ipotesi – afferma riguardo alla possibilità di giocare tutto il campionato a Desio – Posso dire che finchè non avremo a Cantù un palasport adeguato, giocheremo a Desio le gare più importanti e più belle. Lo abbiamo fatto e continueremo a fare così».

Il dirigente del Cantù Basket ha parole di elogio per il palasport desiano:«È il miglior impianto di tutta la Lombardia, è l’ideale per il basket. Ha una capienza giusta, è strutturato in modo che il pubblico sia vicino ai giocatori. Gli spettatori vedono bene da qualsiasi postazione. E i giocatori si sentono ulteriormente stimolati dai tifosi che sono vicini al campo di gara. Il PalaDesio, inoltre, ci porta bene. Abbiamo collezionato tante storiche vittorie nelle gare disputate al palasport desiano. Peccato che le precedenti amministrazioni comunali non abbiano curato a dovere la manutenzione: ora l’incuria si fa sentire. Per fortuna la giunta di Roberto Corti si sta impegnando per valorizzarlo e riqualificarlo».

Si prospetta un futuro positivo, insomma, per la struttura che in passato, dopo il fallimento della vecchia Aurora Basket, ha rischiato di rimanere una cattedrale nel deserto. Le finali di Coppa Italia ospitate a Desio, grazie anche all’impegno dell’assessore allo sport Paolo Smorta, hanno riacceso la passione dei desiani per il basket. Pallacanestro ma non solo. Il prossimo fine settimana il PalaBancoDesio ospiterà i campionati di Kick Boxing «Il Palasport può essere un importante volano per l’economia» dice il sindaco Corti. L’amministrazione comunale intende continuare i progetti di rilancio. Una spinta in più arriverà quando sarà realizzata la palestra prevista a fianco, che diventerà sede delle atlete della Ginnastica ritmica, attualmente ospitate al PalaDesio. «Così il palasport potrà ospitare altri eventi».