Hockey: troppo Forte per il Centemero Monza, gara uno ai toscani

Forte dei Marmi vince il primo incontro di playoff scudetto di hockey su pista contro il Centemero Monza. Al PalaRovagnati di Biassono un secco 0-5 a favore dei toscani.
Monza: la formazione del Centemero Monza in pista nella gara uno dei playoff scudetto (foto Stefano Servidio/Hrc Monza)
Monza: la formazione del Centemero Monza in pista nella gara uno dei playoff scudetto (foto Stefano Servidio/Hrc Monza) Redazione online

Gara uno dei quarti di finale dei playoff scudetto amara per il Centemero Monza. Al PalaRovagnati di Biassono, i brianzoli sono stati sconfitti 5-0 dai bicampioni d’Italia del DìTv.it Forte dei Marmi, i quali, trascinati dal fuoriclasse spagnolo Pedro Gil in serata di grazia, hanno imposto la legge del più forte dopo che a lungo, almeno fino al 10’ della ripresa, la contesa era rimasta in equilibrio. Il risultato lo ha sbloccato all’11’ della frazione d’apertura proprio l’iberico, a bersaglio in diagonale. I portieri hanno poi vestito i panni dei protagonisti, con il monzese Juan Oviedo salvato dalla traversa e dal palo prima dell’intervallo su tentativi di Enric Torner. Nella ripresa in rapida successione prima il versiliese Marco Pagnini e poi l’argentino dei biancorossoazzurri Lucas Martinez hanno fallito un tiro diretto.

A quel punto la scena l’ha occupata ancora Gil, che al 9’, in pochi secondi, ha infilato per due volte la rete, chiudendo in pratica i conti. Al 12’, in coda ad un rapido contropiede tre contro uno, Alberto Orlandi ha calato il poker. Nel finale, poi, in powerplay, Giacomo Maremmani ha fatto scendere il sipario, dopo che Niccolò Mattugini aveva fallito un altro tiro diretto. Gara due sarà giocata in anticipo su quanto era stato annunciato, lunedì 25 aprile alle 20,45 a Forte dei Marmi: se i tricolori bisseranno il primo successo, accederanno alle semifinali. Viceversa, la serie si deciderà alla bella.

Centemero Monza-DìTv.it Forte dei Marmi 0-5

Marcatori: 11’55’’ pt Gil (D); 9’07’’ e 9’39’’ st Gil (D), 12’00’’ Orlandi (D), 24’47’’ Maremmani (D).
Centemero Monza: Oviedo (Piscitelli), Brusa, Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, Roca, Compagno. All.: Colamaria.
DìTv.it Forte dei Marmi: Stagi (Caglioti), Motaran, Orlandi, Gil, Pagnini, Mattugini, Torner, Cancela, Maremmani. All.. Bresciani.
Arbitri: Galoppi di Follonica e Ferraro di Vicenza.
Note: espulsi temporaneamente per 2’ Panizza (C), Pagnini (D) e Martinez (C).