Walter e Roberto, Laura e Joyce: prime nozze arcobaleno a Bernareggio e Lissone

Dopo quelle tra due donne, a Lissone, il 29 agosto, a Bernareggio, in municipio, venerdì mattina, davanti al sindaco Andrea Esposito si sono uniti promettendosi sostegno e impegno Walter Orioli e Roberto Motta, 64 e 55 anni, insieme da vent’anni, che hanno potuto suffragare la loro unione grazie dell’approvazione della legge Cirinnà.
Joyce Helena Diniz De Oliveira e Laura Parapetti
Joyce Helena Diniz De Oliveira e Laura Parapetti

Dopo quelle tra due donne, a Lissone, il 29 agosto, a Bernareggio, in municipio, venerdì mattina, davanti al sindaco Andrea Esposito si sono uniti promettendosi sostegno e impegno Walter Orioli e Roberto Motta, 64 e 55 anni, insieme da vent’anni, che hanno potuto suffragare la loro unione grazie dell’approvazione della legge Cirinnà, che prevede obbligo di assistenza morale e materiale, di convivenza, di contribuzione economica, tra cui la reversibilità della pensione e i diritti successori.


LEGGI A Lissone la prima unione civile della Brianza: si sposano Paola e Joyce

Nozze arcobaleno anche a Lissone dove la coppia di fatto è composta dalla seregnese Laura Parapetti e dalla brasiliana Joyce Helena Diniz De Oliveira, che si sono unite civilmente, lunedì 29 agosto, nel pomeriggio, nella sala della giunta, al primo piano del municipio, davanti al sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi, che indossava la fascia tricolore.

Una coppia che ha aperto un’epoca, e sarà ricordata negli annali per essere stata la prima in Brianza a celebrare le nozze arcobaleno. Alla cerimonia erano presenti la mamma della Parapetti, Adele e la sorella Anna col marito Paolo Sala, che ha fatto anche da testimone, oltre ad un gruppo di amici e conoscenti. Al rito, durato poco più di quindici minuti, ha potuto assistere via Skype, dal Brasile, anche la mamma di Joyce. All’evento erano anche presenti il vice sindaco Elio Talarico, e gli assessori Marino Nava e Roberto Beretta, con alcuni consiglieri.

Per pronunciare il “si” arcobaleno le due giovani si sono presentate, davanti all’ufficiale di stato civile, in abiti abbastanza particolari. Laura Parapetti indossava un luminoso abito lungo rosso con ai piedi delle Converse All Star di colore bianco, mentre la sua compagna calzava la stesso modello di scarpe ma di colore rosso, con indosso un vestito bianco, scollato, a pois rossi.

Al termine del rito, fuori dal Municipio, la coppia è stata salutata col ben augurante lancio del riso. La coppia con amici e parenti si è poi trasferita a casa Parapetti per un aperitivo. Laura Parapetti e Joyce Helena Diniz De Oliveira hanno fissato la loro residenza a Seregno, in quello che era già l’appartamento di Laura.