Voglia di scendere in campo? La Cgil Monza Brianza apre la scuola di politica

La Cgil Monza Brianza inaugura la scuola di formazione politica rivolta a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. Per chi pensa di poter fare meglio degli attuali protagonisti della scena. Appuntamento sabato 24 gennaio, in programma una lectio magistralis di Susanna Camusso.
Voglia di scendere in campo? La Cgil Monza Brianza apre la scuola di politica

C’è la richiesta di tutta un’altra politica, fatta ovviamente nell’interesse della collettività e non a difesa di caste, piccoli interessi e grandi poteri. Un’esigenza sentita disperatamente da gran parte dei cittadini, incapaci di sopportare questa politica. La Cgil Monza e Brianza prova quindi a dire la sua, istituendo una scuola di formazione politica. I potenziali iscritti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’inaugurazione è in programma sabato 24 gennaio alle 9.30 nella sede monzese della Camera del Lavoro in via Premuda 17.
Ci sarà infine Susanna Camusso, segretario generale Cgil, con una lectio magistralis dedicata all’argomento «Il sindacato e la politica. Il valore dell’esperienza politica. Io e la politica», a chiudere la mattinata.

La Cgil brianzola, per far decollare l’iniziativa, a dicembre ha appositamente costituito l’associazione Alisei. Sarà quest’ultima, presieduta da Samuele Tieghi, a curare e sviluppare l’intero progetto. «C’è bisogno – sottolinea Maurizio Laini, segretario generale Cgil Monza Brianza – che la politica sia senso, sia progetto. Il sindacato non sceglie un intervento diretto, ma sceglie di impegnarsi in un territorio non troppo frequentato a Monza e Brianza».
Alisei può fare affidamento su un comitato tecnico e scientifico. Le lezioni sono per ora 12. La prima è in calendario giovedì 5 febbraio. È comunque probabile che venga aggiunta una tredicesima lezione, dedicata al rapporto tra Stato e religione. Sono anche previsti momenti di approfondimento sui temi trattati: tra i relatori, lo storico Giorgio Galli e don Luigi Ciotti. I posti disponibili sono 30. Ai partecipanti non è richiesto il pagamento di una quota, ma la sola iscrizione all’associazione Alisei, del costo di 20 euro (info www.alisei.tv , 039/2731212).